Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
13 maggio 2022
Indetta la sessione d’esame 2022 per i patrocinanti in Cassazione

Per sostenere l'esame sarà necessario possedere i requisiti indicati e inoltrare la domanda di ammissione, corredata dei documenti richiesti, entro il 27 giugno 2022.

La Redazione

Il Ministero della Giustizia rende noto che è stato pubblicato il Decreto del Direttore generale degli Affari Interni del 6 maggio 2022, con il quale è stata indetta una sessione di esame per l'anno 2022 ai fini dell'iscrizione nell'Albo speciale per il patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori.

Per essere ammessi all'esame, gli aspiranti dovranno possedere i seguenti requisiti:

precisazione

  • Essere attualmente iscritti nell'Albo degli avvocati ed avere esercitato per almeno 5 anni la professione dinanzi ai Tribunali e alle Corti di Appello;
  • Avere compiuto lodevole e proficua pratica per almeno 5 anni presso lo studio di un avvocato che eserciti abitualmente il patrocinio dinanzi alla Suprema Corte.

Le domande di ammissione dovranno essere redatte in carta da bollo e accompagnate dai documenti indicati nel Decreto. La data di scadenza prevista è quelladel 27 giugno 2022.

Saranno dichiarati idonei i candidati che conseguiranno complessivamente una media di sette decimi nelle 3 prove scritte e in quella orale, avendo riportato non meno di sei decimi per ciascuna.

Le date delle prove scritte saranno comunicate mediante avviso pubblicato in GU – 4° serie speciale “Concorsi ed Esami” del 29 luglio 2022.