C'è tempo fino al 21 luglio per presentare la domanda e beneficiare del contributo a fondo perduto per l'avviamento di imprese da parte di giovani agricoltori.
Grazie alle nuove risorse stanziate dall'UE a favore dei PSR regionali per le annualità 2021 e 2022, la Regione Puglia ha indetto un bando da 55 milioni di euro per l'avviamento di imprese da parte di giovani agricoltori.
Il beneficio consiste in un contributo a fondo perduto, da 50 a 65mila euro a seconda dell'area di ubicazione dell'azienda, per imprese innovative ed orientate allo sviluppo di nuovi prodotti.
Possono beneficiarne i giovani di età compresa tra i 18 anni e i 41 anni (non compiuti alla data di rilascio della domanda di sostegno nel portale Sian) e che soddisfano i seguenti requisiti:
- possesso di adeguate qualifiche e competenze professionali;
- insediamento per la prima volta in un'azienda agricola in qualità di capo azienda, ovvero, iscrizione alla CCIAA e possesso di un fascicolo aziendale validato, da non oltre 12 mesi alla data di rilascio della dds nel portale Sian;
- essere iscritto alla posizione previdenziale INPS o aver presentato la domanda per l'iscrizione alla stessa.
Il premio verrà erogato in due rate: la prima, pari al 70% dell'importo del premio concesso, sarà erogata a seguito dell'ammissione a finanziamento; la seconda rata, pari al 30%, ad avvenuta realizzazione degli interventi. Sono previsti premi plurimi in caso di società agricola di persone o socio di cooperativa agricola di conduzione.
La domanda per poter partecipare al bando deve essere presentata entro il 21 luglio 2022.