A partire dal 23 maggio 2022, il contributo per abbonamenti ad internet ultraveloce è esteso anche alle persone fisiche titolari di partita IVA ed esercenti, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale.
Con il Decreto del MISE del 27 aprile 2022 (in G.U. n. 116/2022) recante «Modifica del decreto 23 dicembre 2021, concernente il Piano voucher fase due, per interventi di sostegno alla domanda di connettività delle micro, piccole e medie imprese», la misura destinata a favorire la digitalizzazione e l'innovazione delle realtà aziendali di piccole e medie dimensioni è stata ampliata anche alle persone fisiche titolari di partita IVA ed esercenti, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale
Nello specifico, l'intervento rientra nelle priorità del PNRR volto all'impiego e alla ripartizione delle risorse stanziate dal “Recovery fund” dell'Unione Europea, quale strumento di rilancio dell'economia a seguito dell'emergenza da diffusione epidemiologica di SARS-CoV-2.
La misura in esame consiste nel contributo per abbonamenti ad internet ultraveloce, noto anche come “bonus internet” o voucher connettività per i servizi a banda ultralarga, può essere richiesto dalle suddette categorie a partire dal 23 maggio 2022.
È prevista l'erogazione di un contributo di importo compreso tra un minimo di 300 euro e un massimo di 2.500 euro per servizi di connettività alla rete internet a velocità in download da 300 Megabit al secondo ad 1 Gigabit al secondo (e superiori), tramite abbonamenti di durata pari ai 18 o 24 mesi.
Il piano voucher per microimprese, PMI e professionisti interessati dalla normativa dispone ancora di risorse pari a circa 545 milioni di euro: pertanto, i beneficiari che non abbiano già usufruito di altri bonus statali e non abbiano un contratto di connettività attivo (ovvero, se attivo, con velocità download e banda minima garantita inferiori a quelle in oggetto dell'incentivo) potranno rivolgersi agli operatori accreditati e richiedere –entro e non oltre il termine del 15 dicembre 2022 – il bonus internet sino all'esaurimento dei fondi sovvenzionati.