I dettagli saranno oggetto dei diversi Bandi emanati nei prossimi mesi, a seguito dell'autorizzazione del regime di aiuti di Stato ivi previsto da parte della Commissione europea.
Il 14 giugno 2022 il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli ha firmato il Decreto Ministeriale che istituisce i Contratti della logistica agroalimentare nell'ambito della misura a cui sono dedicate risorse pari a 500milioni di euro a valere sui fondi del PNRR intitolata «Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo».
L'obiettivo del Decreto è quello di rafforzare il sistema di logistica e stoccaggio del settore agroalimentare, riducendone i costi economici ed ambientali e facendo un passo avanti in campo di processi produttivi.
Potranno accedere alla misura imprese, cooperative e consorzi che operano nel settore, oltre alle imprese che si occupano della distribuzione dei prodotti.
I progetti finanziati sono quelli che punteranno sull'efficientamento del sistema di stoccaggio, magazzinaggio e trasformazione, quelli volti alla realizzazione di interventi infrastrutturali nell'ambito di snodi logistici e commerciali e su aree produttive e quelli finalizzati alla digitalizzazione dei processi logistici.
Nel processo di selezione, il40% delle risorse sarà destinato agli investimenti del Sud.
Le domande passeranno da Invitalia, che si occuperà della ricezione, valutazione e approvazione delle stesse, nonché della fase successiva relativa alla stipula del contratto, all'erogazione dell'agevolazione e all'attività di monitoraggio.