Le nuove misure sono oggetto del Decreto MISE pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 144/2022.
Con il Decreto 8 giugno 2022 del MISE sono stati aggiornati gli importi per il risarcimento del danno biologico per lesioni di lieve entità, derivanti da sinistri conseguenti alla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 144/2022, il provvedimento prevede che, a decorrere dal mese di aprile 2022, gli importi indicati nel comma 1, dell'art. 139 del Codice delle assicurazioni private e rideterminati, da ultimo, con il D.M. 22 luglio 2019 sono aggiornati nelle seguenti misure:
- 870 euro e 97 centesimi, per quanto riguarda l'importo relativo al valore del primo punto di invalidità, a titolo di danno biologico permanente;
- 50 euro e 79 centesimi, per quanto riguarda l'importo relativo ad ogni giorno di inabilità assoluta, a titolo di danno biologico temporaneo.
Come ogni anno, gli importi del risarcimento in esame sono aggiornati con decreto del MISE in misura corrispondente alla variazione dell'indice nazionale dei prezzi al consumo delle famiglie di operai ed impiegati, accertata dall'ISTAT.
Per gli ultimi aggiornamenti, il Ministero ha tenuto conto delle variazioni registrate ad aprile 2020 (-0,1%), ad aprile 2021 (+1,2%) e, da ultimo, della variazione percentuale del 5,8%, pari alla variazione percentuale del predetto indice pubblicata dall'ISTAT.