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28 giugno 2022
La FTC vuole allineare al Metaverso la sua guida sulla pubblicità digitale
La Federal Trade Commission ha recentemente svelato il suo obiettivo: acquisire commenti pubblici sui modi per modernizzare la sua guida ed adattarla alle nuove modalità con cui gli inserzionisti interagiscono con i consumatori.
La Redazione
La Federal Trade Commission (di seguito FTC) ha annunciato che sta cercando commenti in relazione al suo piano di rivedere la sua guida alla divulgazione online incentrata sulla pubblicità digitale, potenzialmente attraverso una guida che prende in considerazione il Metaverso/realtà virtuale. Lo scopo è di rendere la guida allineata ai nuovi progressi della tecnologia e al mondo in cui gli inserzionisti interagiscono ora con i consumatori.
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Pubblicato nel 2000, ed aggiornato nel 2013, il regolatore “.com Disclosures Guide” è volto a consentire agli inserzionisti mobili e ad altri online «di rendere divulgazioni chiare e evidenti per evitare l'inganno». |
Vale la pena ricordare che, a prescindere dalla presentazione di linee guida specifiche per il Metaverso, le sue regole esistenti in materia di divulgazione pubblicitaria si applicano alla pubblicità e alle approvazioni nel web3 proprio come fanno per forme più tradizionali di pubblicità. La stessa FTC ha precisato che «i suoi requisiti di divulgazione continueranno ad applicarsi agli influencer virtuali che sembrano essere sostenitori, anche non persone reali, dei prodotti o dei servizi di un marchio».
Le regole della FTC si applicano senz'altro anche alle celebrità impegnate a promuovere NFT, dato che dal 2021 sono aumentate le domande sulla natura delle sponsorizzazioni dei VIP nello spazio. Il regno NFT è stato pieno di rapporti secondo cui le celebrità hanno promosso NFT da collezioni popolari dopo aver ricevuto gli stessi come regali.
Se in cambio di approvazioni fosse, in effetti, in gioco in questi scenari, si applicherebbero i principi della legge FTC, che richiedere alla firmataria – celebrità proprietaria di NFT- di avvisare i consumatori natura della connessione e al donatore di monitorare tali promozioni per garantire che vengano fatte le corrette divulgazioni.
Mentre la trasparenza non sta necessariamente dimostrando di essere norma del mondo virtuale in erba, la richiesta della FTC di informazioni sulla pubblicità nel Metaverso «potrebbe alla fine portare ad importanti cambiamenti nel modo in cui vede i requisiti per le aziende di ogni tipo di pubblicizzare i loro prodotti online». L'obbiettivo è, quindi, quello di richiedere alle persone che hanno una connessione materiale con il marchio di cui approvano beni o servizi rendano note tali connessioni ai consumatori attraverso informazioni chiari ed evidenti.