Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
7 luglio 2022
Reati fallimentari: la Ministra Cartabia riceve la relazione finale della Commissione ministeriale
La Guardasigilli ha espresso soddisfazione per l'obiettivo raggiunto. I lavori della Commissione si sono svolti parallelamente a quelli sulla crisi d'impresa e dell'insolvenza.
La Redazione
«Un altro importante tassello comincia ad avere forma, per essere presentato nelle competenti sedi politiche».
 
Queste alcune delle parole della Ministra Cartabia, a margine della riunione nella sala Livatino del Ministero. La Guardasigilli esprime soddisfazione nel ricevere la relazione finale della Commissione ministeriale sui reati fallimentari, a cui membri, così come a quelli delle altre Commissioni istituite ultimamente presso il Ministero, ha rinnovato la sua gratitudine «per la preziosa collaborazione al servizio delle Istituzioni, senza la quale non sarebbe pensabile portare avanti un piano così ambizioso di interventi normativi, come quello messo in atto nell'ultimo anno».
 
I lavori della Commissione, istituita con D.M. del 13 ottobre 2021, sono stati svolti parallelamente a quelli sulla crisi d'impresa e l'insolvenza, sulla cui base il Codice della crisi è stato modificato con il D.L. n. 83/2022, che recepisce Direttiva UE 1023/2019. Con lo scopo di completare il ciclo di riforme in materia, è, dunque, necessario procedere al coordinamento dei risultati della Commissione sui reati fallimentari rispetto alle novità introdotte dal suddetto Decreto.