Il provvedimento pubblicato in G.U. n. 162/2022 disciplina i criteri, le modalità e le procedure per l'attuazione dei contratti di filiera e le relative misure agevolative per la realizzazione dei programmi.
È stato pubblicato in G.U. n. 162/2022 il Decreto Mipaaf 20 maggio 2022 recante «Contratti di filiera settore ittico, tipologie di interventi e intensità di aiuto».
Il provvedimento si compone di 19 articoli e disciplina i criteri, le modalità e le procedure per l'attuazione dei contratti di filiera e le relative misure agevolative per la realizzazione dei programmi (art. 2).
Dette misure, sono concesse nella forma del contributo in conto capitale e/o del finanziamento agevolato (art. 3) e comprendono le seguenti tipologie (art. 6):
- investimenti nelle imprese di pesca e acquacoltura connessi con l'attività produttiva;
- investimenti per la trasformazione di prodotti ittici;
- investimenti per la commercializzazione di prodotti ittici, per la partecipazione dei produttori di prodotti ittici ai regimi di qualità e per la realizzazione di campagne di comunicazione e promozione regionali, nazionali o transnazionali;
- progetti di ricerca e sviluppo nel settore ittico.
Il soggetto che intende richiedere le agevolazioni deve presentare apposita domanda secondo le indicazioni stabilite agli artt. 9 e 10 del Decreto. Il contributo viene erogato successivamente al contratto di filiera o, nel caso di richiesta di finanziamento, dopo la stipula del contratto di finanziamento (artt. 12 e 13).