Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
14 luglio 2022
AgID: pubblicate le Regole tecniche per la gestione delle sessioni di autenticazione e del single sign-on

Le Regole sono state adottate in attuazione di quanto previsto nell'Allegato 2, capitolo 1 delle «Linee guida sul punto di accesso telematico ai servizi della pubblica amministrazione».

La Redazione
Così come riportato nel comunicato pubblicato in G.U. n. 162/2022, sul sito istituzionale dell'AgID sono state rese note le «Regole tecniche per la gestione delle sessioni di autenticazione e del single sign-on», adottate con determinazione n. 172 del 17 giugno 2022 dell'Agenzia, ai sensi dell'allegato 2, capitolo 1 delle «Linee guida sul punto di accesso telematico ai servizi della pubblica amministrazione» ex art. 64-bis del D.L. n. 82/2005 e successive modificazioni/integrazioni.
 
Le regole individuano le modalità operative con cui il Punto di accesso telematico assicura:
  • «l'identificazione e l'autenticazione degli utenti finali dei servizi in rete resi disponibili dal Punto di accesso telematico, dipendente dallo stato delle identità rilasciate agli stessi utenti nel Sistema pubblico per la gestione delle identità digitali (SPID) di cui all'articolo 64 del CAD»;
  • «la realizzazione del meccanismo di single sign-on tra il Punto di accesso telematico e i servizi in rete resi disponibili dai soggetti erogatori per dare inizio a specifici flussi o azioni dispositive integrate nell'esperienza dell'utente all'interno del Punto di accesso telematico».
 
Relativamente all'identificazione e all'autenticazione degli utenti finali realizzata dal Punto di accesso telematico, esse sono, inoltre, definite considerando il profilo di autenticazione individuato nelle Linee Guida OpenID Connect in SPID, adottate da AgID ai sensi dell'articolo 71 del CAD con Determinazione n. 616 del 2 dicembre 20212.