Il Dipartimento per gli Affari di giustizia ha invitato Regioni e Province Autonome a presentare proposte di servizi pubblici per l'assistenza alle vittime di reato e per la promozione di percorsi di giustizia riparativa.
Con l'approvazione della legge di bilancio per l'anno 2022 (L. n. 234/2021) è stata definita la dotazione finanziaria per le attività previste dalla Direttiva UE 2012/29, a tutela dei diritti delle vittime del reato.
In particolare, per il 2022 sono stati stanziati 1.508.503,01 euro per la realizzazione dei progetti di assistenza alle vittime di qualsiasi tipologia di reato e per la promozione di percorsi di giustizia riparativa.
A tal proposito, il Dipartimento per gli Affari di giustizia ha invitato le Regioni e le Province Autonome a presentare proposte e programmi di servizio pubblico. Nella comunicazione del 15 luglio 2022 vengono specificati la natura degli interventi finanziabili, la ripartizione del budget a favore degli enti destinatari per il 2022, le spese ammissibili, requisiti e modalità di presentazione delle domande.
Le domande di finanziamento recanti le proposte progettuali dovranno essere trasmesse al Ministero della Giustizia-Dipartimento per gli Affari di Giustizia, in via telematica e firmati digitalmente dal responsabile di progetto, entro e non oltre il 13 settembre 2022 al seguente indirizzo: prot.dag@giustiziacert.it .
Le eventuali candidature presentate saranno successivamente sottoposte al vaglio di ammissibilità e ad una procedura di valutazione, che si concluderà entro il 10 ottobre 2022.
Ultimata la fase istruttoria, i progetti approvati verranno ammessi alla stipula di apposite convenzioni per la concessione del finanziamento, entro il 20 ottobre 2022.