Per le relative iniziative c'è tempo dal 1° agosto al 31 luglio 2023.
La Commissione europea ha adottato la decisione di esecuzione 2022/1187 con la quale ha ripartito tra gli Stati membri i fondi previsti per la realizzazione di programmi di fornitura di frutta, verdura, latte e prodotti lattiero-caseari nelle scuole.
Le iniziative dovranno essere realizzate a partire dal 1° agosto e fino al 31 luglio 2023.
Il budget assegnato all'Italia ammonta a circa 25 milioni di euro, dei quali circa 17 sono destinati all'ortofrutta, mentre la parte restante a lette e derivati.
Con la suddetta decisione, la Commissione ha rivisto le assegnazioni che erano già state varate lo scorso anno per via delle nuove istanze presentate dagli Stati membri per provvedere ai bambini sfollati provenienti dall'Ucraina ammissibili al programma per le scuole. I fondi riassegnati sono 2,9 miliardi di euro.
Il programma “Frutta, verdura e latte nelle scuole” esiste già dal 2017 e finanzia nello specifico la distribuzione di prodotti e la promozione dell'educazione alimentare nelle scuole, come ad esempio lezioni di informazione su una dieta sana, visite presso aziende agricole e laboratori culinari.