Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
25 luglio 2022
L’obbligo di circolare in prossimità del margine destro della carreggiata viene meno in presenza di materiale che mina la sicurezza di marcia

Non costituisce violazione dell'art. 143, primo comma, c.d.s. il fatto che un veicolo, pur circolando sulla parte destra della carreggiata, non marci in prossimità del margine destro della medesima se risulta accertato che il tratto di strada sia ingombro o cosparso di materiali atti a minare la sicurezza di marcia.

La Redazione

Gli attori convenivano in giudizio la compagnia assicurativa per ottenere la condanna al risarcimento dei danni patrimoniali e non patiti a causa del sinistro stradale ove aveva perso la vita il congiunto. Essi esponevano, nello specifico, che l'incidente si era verificato per via della manovra imprevista e imprudente effettuata da altro motociclista rimasto ignoto, il quale, una volta giunto alle spalle della vittima, lo aveva affiancato e sorpassato in curva per poi proseguire la marcia. In risposta, la vittima tentava una manovra di emergenza spostandosi sulla destra e modificando l'assetto della curva già assunto con il motoveicolo ma, anche a causa di un brecciolinopresente sulla strada, perdeva il controllo della moto finendo contro il guard-rail e perdendo la vita sul colpo.
Il Tribunale di Biella accoglieva la domanda risarcitoria degli attori, ascrivendo la responsabilità del sinistro esclusivamente al motociclista rimasto sconosciuto.
A seguito di gravame proposto dalla compagnia assicurativa, la Corte d'Appello di Torino riformava parzialmente la decisione di primo grado, ritenendo sussistente in capo alla vittima una corresponsabilità pari al 50% nella causazione del sinistro, poiché egli non aveva rispettato l'obbligo di mantenere la destra della propria corsia di percorrenza, oltre al fatto che al momento dell'incidente andava ad una velocità troppo elevata in relazione allo stato dei luoghi.
La questione viene sottoposta all'attenzione della Corte di Cassazione mediante ricorso proposto dagli attori originari.

Con l'ordinanza n. 23057 del 25 luglio 2022, la Cassazione dichiara il ricorso fondato, ponendo l'accendo sull'art. 143 c.d.s. in tema di posizione dei veicoli sulla carreggiata.
Come asserisce la Corte, il Giudice di seconde cure aveva applicato la suddetta norma in violazione di legge perché non ha considerato che l'obbligo di marcia in prossimità del margine destro della strada è un concetto necessariamente relazionale, dovendosi esso conformarsi allo stato dei luoghi (previo accertamento dei fatti).
Con riferimento al caso di specie, infatti, risultava in fatto accertato che proprio dove il motociclista aveva provato di spostarsi per fare spazio alla moto che lo sorpassava in curva improvvisamente era presente un brecciolino, dunque la Corte aveva applicato erroneamente il menzionato art. 143, ponendo a carico della vittima l'obbligo incondizionato di posizionarsi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.
Per questa ragione, gli Ermellini accolgono il ricorso proposto ed enunciano i seguenti principi di diritto:
«Ai fini del rispetto della prescrizione di cui all'art. 143, primo comma, cod. strada secondo il quale i veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera, non è sufficiente che il veicolo viaggi nella propria mezzeria, e, quindi circoli sulla parte destra della carreggiata, ma è necessario altresì che esso circoli in prossimità del margine destro della carreggiata destra.
Tuttavia, non costituisce violazione delle prescrizioni di cui all'art. 143, primo comma, del Codice della strada, ascrivibile al conducente del mezzo, il fatto che un veicolo, pur circolando sulla parte destra della carreggiata, non marci in prossimità del margine destro della medesima, laddove risulti accertato in causa che il tratto di strada aderente al margine destro della carreggiata sia ingombro o cosparso di materiali atti a minare la sicurezza di marcia del veicolo
».