Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
18 agosto 2022
Il nuovo Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore

La L. n. 99/2022 istituisce gli ITS Academy con lo scopo di promuovere l'occupazione e di rafforzare le condizioni per lo sviluppo di un'economia ad alta intensità di conoscenza, partendo dall'innovazione del sistema di istruzione e ricerca in coerenza con i parametri europei.

La Redazione

In Gazzetta Ufficiale n. 173 del 26 luglio 2022 è stata pubblicata la L. n. 99/2022 recante «Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore».
Nello specifico, sono parte integrante del Sistema gli Istituti tecnici superiori (ITS) che assumono la denominazione di Istituti tecnologici superiori (ITS Academy) e l'obiettivo è quello 

legislazione

«di promuovere l'occupazione, in particolare giovanile, e di rafforzare le condizioni per lo sviluppo di un'economia ad alta intensità di conoscenza, per la competitività e per la resilienza, a partire dal riconoscimento delle esigenze di innovazione e sviluppo del sistema di istruzione e ricerca, in coerenza con i parametri europei».

Chi può accedere ai percorsi di istruzione offerti dagli ITS Academy sono giovani e adulti in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado ovvero di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, insieme ad un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito al termine dei corsi indicati della durata di almeno 800 ore.

La missione principale degli ITS Academy è chiarita al primo comma dell'art. 2:

legislazione

«potenziare e ampliare la formazione professionalizzante di tecnici superiori con elevate competenze tecnologiche e tecnico-professionali, allo scopo di contribuire in modo sistematico a sostenere le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo, colmando progressivamente la mancata corrispondenza tra la domanda e l'offerta di lavoro, che condiziona lo sviluppo delle imprese, soprattutto piccole e medie, e di assicurare, con continuità, l'offerta di tecnici superiori a livello post-secondario in relazione alle aree tecnologiche considerate strategiche nell'ambito delle politiche di sviluppo industriale e tecnologico e di riconversione ecologica».

Gli ITS Academy si costituiscono come fondazioni ai sensi degli artt. 14 ss. c.c. sulla base del modello della fondazione di partecipazione.
Standard minimi e percorsi formativi sono delineati all'art. 5.