Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
19 agosto 2022
Aumentati i massimali UE per gli aiuti di Stato a imprese agricole e pesca

Lo prevede un emendamento al regime temporaneo varato dalla Commissione. Da 35mila a 62mila euro per le imprese agricole, mentre 75mila euro è il tetto fissato per la pesca. Procedure semplificate per le rinnovabili.

La Redazione

Con un emendamento al regime temporaneo, la Commissione ha aumentato il massimale degli aiuti di stato varato lo scorso marzo a seguito della guerra in Ucraina.

Si passa da 35mila a 62mila euro per le imprese agricole. Per la pesca e dell'acquacoltura il nuovo tetto è stato fissato a 75mila euro. Per tutti gli altri settori il massimale è stato fissato a 500mila euro.
Si presa che il regime temporaneo resterà in vigore fino alla fine di quest'anno, salvo proroghe rese necessarie dall'evolversi della situazione.

L'emendamento varato dalla Commissione, dopo una consultazione con gli Stati membri, contiene anche una serie di misure per accelerare la diffusione delle energie rinnovabili; quali idrogeno, biogas e biometano compresi.
Al fine di evitare possibili distorsioni di concorrenza tra gli operatori nei diversi Stati membri, la Commissione ha anche precisato i criteri da seguire per la concessione degli aiuti finalizzati a ridurre l'impatto sulle imprese per l'aumento del prezzo dei prodotti energetici. Gli interventi a carico dei bilanci pubblici possono «coprire solo fino al 70% del consumo di gas naturale ed elettricità del beneficiario durante lo stesso periodo dell'anno precedente».