Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
4 agosto 2022
Infrastrutture e mobilità sostenibili: la Camera approva definitivamente la conversione in legge del Decreto Trasporti

La Camera ha approvato il DDL di conversione del D.L. n. 68/2022 infrastrutture e trasporti. Il Senato, invece, ha approvato il Rendiconto 2021 e l'Assestamento 2022, oltre al DDL di ratifica ed esecuzione dei Protocolli al Trattato del Nord Atlantico sull'ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO.

La Redazione

Il 3 agosto 2022, la Camera ha approvato in via definitiva il cd. Decreto MIMS 2, in tema di infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibili.
Con la conversione in legge del Decreto si rafforza ulteriormente il sistema di riforme già approvate negli ultimi 18 mesi per migliorare il sistema infrastrutturale e la qualità dei servizi di mobilità, in linea con le politiche europee del Green Deal e con l'impegno del MIMS ai fini della sostenibilità ambientale e della riduzione delle disuguaglianze, come ha affermato il Ministro Giovannini.
Questi, in breve, i punti chiave della Legge, in attesa della pubblicazione in G.U.:

precisazione

  • Maggiore qualità e sicurezza nei trasporti;
  • Trasporti più sostenibili;
  • Rafforzamento delle infrastrutture;
  • Messa in sicurezza delle infrastrutture idriche;
  • Efficientamento del sistema nazionale della portualità;
  • Revisioni al Codice della strada;
  • Migliore qualità di vita per le persone;
  • Procedure più semplici e veloci.

Nella stessa giornata, il Senato ha approvato in via definitiva il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per il 2021 e le disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per il 2022.
Ancora, è stato approvato sempre in Senato e in via definitiva il DDL sulla revisione del modello di Forze armate e il DDL di ratifica ed esecuzione dei Protocolli al Trattato del Nord Atlantico sull'adesione di Svezia e Finlandia firmati a Bruxelles il 5 luglio 2022.

Documenti correlati