Il Decreto disciplina le modalità di funzionamento del sistema che consente ai cittadini di autorizzare altri soggetti (cd. delegati) ad accedere ai servizi online mediante la propria identità SPID o CIE.
È stato pubblicato in G.U. n. 180/2022 il d.P.C.M. 30 marzo 2022 recante «Disciplina delle modalità di funzionamento del Sistema di Gestione Deleghe («SGD»)».
Il SGD, istituito con il
Un'importante novità introdotta è quella relativa al concetto di «delega digitale», definita come «particolare attributo gestito dal SGD attestante il possesso e la validità di poteri di rappresentanza in capo al soggetto delegato e autorizzato a fruire dei servizi oggetto della delega, per conto del soggetto rappresentato».
Il presente Decreto consta di 15 articoli e definisce:
- le caratteristiche tecniche;
- l'architettura generale;
- i requisiti di sicurezza;
- le modalità di acquisizione della delega;
- le modalità di adesione;
- le tipologie dei dati oggetto di trattamento;
- le categorie di interessati;
- le modalità e le procedure per assicurare il rispetto dell'art. 5 del GDPR.