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4 agosto 2022
In Gazzetta il Sistema di Gestione Deleghe per l’accesso ai servizi digitali della P.A.

Il Decreto disciplina le modalità di funzionamento del sistema che consente ai cittadini di autorizzare altri soggetti (cd. delegati) ad accedere ai servizi online mediante la propria identità SPID o CIE.

La Redazione

È stato pubblicato in G.U. n. 180/2022 il d.P.C.M. 30 marzo 2022 recante «Disciplina delle modalità di funzionamento del Sistema di Gestione Deleghe («SGD»)».
Il SGD, istituito con il D.L. n. 76/2020, consente ai cittadini che ne hanno bisogno di autorizzare agli soggetti (cd. delegati), muniti di CIE o SPID, ad accedere ai propri servizi PA online.
Un'importante novità introdotta è quella relativa al concetto di «delega digitale», definita come «particolare attributo gestito dal SGD attestante il possesso e la validità di poteri di rappresentanza in capo al soggetto delegato e autorizzato a fruire dei servizi oggetto della delega, per conto del soggetto rappresentato».

Il presente Decreto consta di 15 articoli e definisce:

  • le caratteristiche tecniche;
  • l'architettura generale;
  • i requisiti di sicurezza;
  • le modalità di acquisizione della delega;
  • le modalità di adesione;
  • le tipologie dei dati oggetto di trattamento;
  • le categorie di interessati;
  • le modalità e le procedure per assicurare il rispetto dell'art. 5 del GDPR.