Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
5 agosto 2022
La mancanza di firma autografa del Prefetto non determina l’illegittimità della multa se…

…tale apposizione è sostituita dall'indicazione a stampa, sul documento prodotto dal sistema automatizzato, del nominativo del soggetto responsabile.

La Redazione

Un'automobilista ricorre in Cassazione avverso le due ingiunzioni per infrazioni al Codice della strada notificategli dalla Prefettura di Roma. Tra i motivi di doglianza, il ricorrente lamenta la violazione o falsa applicazione dell'art. 18 L. n. 689/1981 e dell'art. 204 c.d.s. «avuto riguardo alla mancanza di firma autografa del Prefetto, in relazione all'articolo 360 comma 1, n. 3 e n. 5 del cpc, che determinerebbe l'incerta provenienza del documento (ordinanza-ingiunzione) e, per l'effetto, la nullità dello stesso».

La Cassazione rigetta il ricorso con l'ordinanza n. 24231 del 4 agosto 2022. A sostegno della sua decisione, la Corte ricorda che qualora l'ordinanza sia stata redatta con sistemi meccanizzati, la sottoscrizione è sostituita dall'indicazione di cui all'articolo 3, comma secondo, della L. n. 39/1993, secondo cui «nell'ambito delle pubbliche amministrazioni l'immissione, la riproduzione su qualunque supporto e la trasmissione di dati, informazioni e documenti mediante sistemi informatici o telematici, nonché l'emanazione di atti amministrativi attraverso i medesimi sistemi, devono essere accompagnati dall'indicazione della fonte e del responsabile dell'immissione, riproduzione, trasmissione o emanazione. Inoltre, qualora per la validità degli atti adottati sia prevista l'apposizione di firma autografa, quest'ultima è sostituita dall'indicazione a stampa, sul documento prodotto dal sistema automatizzato, del nominativo del soggetto responsabile».

Posto che nel caso di specie l'ordinanza risulta essere stata redatta con sistema automatizzato, la Cassazione afferma che era sufficiente l'indicazione a stampa del nominativo del funzionario per sostituire la sottoscrizione ai fini della validità del provvedimento.

Documenti correlati
Normativa
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?