Via libera al pacchetto di aiuti per l'Italia, con durata fino al 30 giugno 2026, per la realizzazione di piattaforme come centri di stoccaggio e informatizzazione dei sistemi di gestione.
La Commissione europea ha dato il via libera alle misure definite dall'Italia per incentivare la diffusione di piattaforme logistiche nel settore agricolo.
Con una dotazione di 350 milioni di euro interamente finanziata dal PNRR, l'obiettivo del regime di aiuti è quello di incentivare le aziende agricole e le imprese di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli a realizzare piattaforme logistiche, come strutture di stoccaggio e informatizzazione dei sistemi di gestione.
Nell'ambito del regime di aiuti proposto dall'Italia, ha precisato in una nota la Commissione, «il sostegno assumerà la forma di sovvenzioni dirette o prestiti con tassi di interesse ridotti. L'importo massimo dell'aiuto per progetto sarà di 12 milioni di euro. Il regime resterà in vigore fino al 30 giugno 2026».
Il beneficio in commento costituisce uno dei recenti regimi di aiuti che la Commissione europea ha rivolto all'Italia: a luglio, infatti, è stato approvato un “pacchetto” a sostegno del fotovoltaico nelle imprese agricole.