Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
11 agosto 2022
Contratti pubblici: obblighi di comunicazione in materia di partenariato pubblico-privato
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 185 del 9 agosto 2022 è stata pubblicata la circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri 19 maggio 2022 recante “Obblighi di comunicazione in materia di partenariato pubblico-privato”.
La Redazione
La presente circolare definisce nuovi termini e modalità di trasmissione delle informazioni relative alle operazioni in materia di partenariato pubblico-privato, in sostituzione delle precedenti circolari della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 marzo 2009 e del 10 luglio 2019.

precisazione

Il partenariato pubblico-privato (PPP) è una forma di cooperazione tra soggetti pubblici e privati, con l'obiettivo di finanziare, costruire e gestire infrastrutture o fornire servizi di interesse pubblico.
Il Codice dei contratti (D. Lgs. n. 50/2016) tratta l'argomento del partenariato nel Titolo I della Parte IV.
Alcune delle principali caratteristiche che contraddistinguono il PPP sono: la durata relativamente lunga della collaborazione pubblico-privata; la modalità di finanziamento prevalentemente privato; il ruolo strategico del privato e rilevante in ogni fase del progetto (il partner pubblico si concentra invece, principalmente, sulla definizione degli obiettivi da raggiungere in termini di interesse pubblico, di qualità dei servizi offerti); la ripartizione del rischio dell'attività tra soggetto pubblico e privato.

Con riferimento a ciascun contratto stipulato ai sensi di quanto previsto dal vigente Codice dei contratti pubblici, i soggetti aggiudicatori sono tenuti a popolare il Nuovo portale RGS per il Monitoraggio dei contratti di partenariato pubblico privato, caricando la seguente documentazione:
  • nella sezione contratto: il contratto stipulato nonché eventuali atti aggiuntivi e/o di modifica dello stesso intervenuti successivamente alla stipula;
  • Nella sezione allegati i seguenti documenti:
  1. capitolati prestazionali e documenti relativi alla specificazione delle caratteristiche della gestione;
  2. piano economico finanziario di copertura degli investimenti e della connessa gestione, con relativa relazione illustrativa, ed eventuali successivi atti aggiuntivi e/o di modifica dello stesso (l'allegato del Piano economico finanziario va caricato in formato Excel editabile);
  3. relazione illustrativa del progetto;
  4. scheda di progetto.
Con riferimento, invece, alle operazioni di partenariato pubblico-privato, poste in essere attraverso la creazione di una società mista, i soggetti aggiudicatori sopra indicati dovranno trasmettere i seguenti documenti da caricare nella sezione allegati:
  • atto costitutivo della società;
  • statuto della società ed eventuali atti successivi di modifica dello stesso;
  • eventuale contratto stipulato tra soggetto aggiudicatore e società mista e relativi allegati.

precisazione

Con riferimento alle citate operazioni (contratti pubblici e società miste), i soggetti aggiudicatori provvedono, inoltre, alla compilazione e al caricamento sul portale, della «Scheda di progetto» allegata alla presente circolare.

Infine, quanto agli obblighi di comunicazioni, la presente circolare precisa che sono tenuti all'obbligo di comunicazione di cui alla circolare stessa le amministrazioni aggiudicatrici, gli organismi di diritto pubblico, gli enti aggiudicatori e gli altri soggetti aggiudicatori di cui all'art. 3 del Decreto Legislativo n. 50 del 2016, nonché coloro che esercitino le funzioni di concedente ai sensi degli articoli 164 e seguenti del medesimo Decreto Legislativo n. 50 del 2016, che abbiano avviato operazioni di partenariato pubblico privato, che presentino le caratteristiche descritte della circolare stessa, ovvero forme di partenariato pubblico privato definite dall'art. 180, comma 8, del Decreto Legislativo n. 50 del 2016 e successive modificazioni ed integrazioni.