Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
1 settembre 2022
Monopattini elettrici: in Gazzetta i nuovi requisiti tecnici

Il Decreto del MIMS si applica a tutti i monopattini elettrici nuovi commercializzati in Italia dal 30 settembre 2022, mentre quelli già in circolazione dovranno essere adeguati entro il 1° gennaio 2024 in relazione alla presenza degli indicatori di svolta e dell'impianto frenante su entrambe le ruote.

La Redazione

In G.U. n. 202/2022 è stato pubblicato il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del 18 agosto 2022, recante «Normativa tecnica relativa ai monopattini a propulsione prevalentemente elettrica».

L'art. 1 definisce innanzitutto cosa si intende per monopattino elettrico:

legislazione

«un veicolo a due assi con un solo motore elettrico, dotato di manubrio e non dotato di sedile».

La disposizione seguente, invece, ne specifica le caratteristiche tecniche generali, tra le quali si annoverano le seguenti:

precisazione

  • Potenza nominale continua del motore elettrico non superiore a 0,50 kW;
  • Presenza di pneumatici;
  • Diametro minimo delle ruote pari a 203,2 mm (8”). Gli pneumatici, inoltre, devono essere dotati di battistrada;
  • Presenza di un regolatore di velocità configurabile in relazione al limite di velocità (6 km/h nelle aree pedonali e 20 km/h negli altri casi);
  • Le dimensioni massime dei monopattini elettrici sono 2.000 mm di lunghezza, 750 mm di larghezza (compreso il manubrio ed esclusi gli indicatori di svolta) e 1.500 mm di altezza;
  • La massa in ordine di marcia non può superare i 40 kg.

Novità rilevanti riguardano poi la dotazione di un impianto frenantesu entrambe le ruote e di luci, catadiottri e segnalatore acustico, il quale deve essere intenso al punto da potersi sentire ad almeno 30 m di distanza.
L'art. 4 disciplina inoltre le caratteristiche degli indicatori di svolta, delle luci di arresto, della luce di posizione e dei dispositivi luminosi in generale, chiarendo che essi 

legislazione

«devono essere ad alimentazione elettrica e possono essere alimentati sia da una batteria autonoma sia dalla stessa batteria che alimenta anche il motore elettrico».

Documenti correlati