Pubblicato in Gazzetta il Decreto del MEF n. 128/2022. Le disposizioni del Regolamento si applicano anche alle procedure di eredità giacente aperte alla data di entrata in vigore.
Entra in vigore il 13 settembre 2022 il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 128/2022, pubblicato in G.U. n. 201/2022, il quale contiene il «Regolamento recante la disciplina dei criteri per l'acquisizione, anche mediante la predisposizione di un apposito sistema telematico, dei dati e delle informazioni rilevanti per individuare i beni ereditari vacanti nel territorio dello Stato».
Per «beni ereditari vacanti» si intendono i seguenti:
|
|
Il presente Decreto si applica ai suddetti beni quando siano situati nel territorio dello Stato italiano e siano parte di eredità devolute allo Stato al termine delle procedure di cui agli
L'art. 3 disciplina i criteri per l'acquisizione delleinformazioni rilevanti per individuare i beni ereditari vacanti nel territorio dello Stato a seconda che si tratti del procedimento di cui all'
Per la ricognizione e la gestione dei beni ereditari vacanti devoluti allo Stato sarà istituito apposito sistema di rilevazione dei dati presso l'Agenzia del demanio che assume il ruolo di titolare del trattamento, la cui struttura e caratteristiche dovranno essere definite entro i prossimi 6 mesi. Nelle more dell'istituzione e dell'operatività di tale sistema, gli obblighi di comunicazione si considerano assolti a mezzo PEC mediante le procedure ordinarie previste dalla legge vigente.