Wanlima condannata a risarcire i danni per avere venduto una varietà di scarpe da donna con la suola rossa e il tacco a spillo che rispecchiava il design della nota calzatura di Louboutin.
Il 9 settembre 2022, il Tribunale per la proprietà intellettuale di Pechino ha dichiarato la società quotata in Borsa Wanlima colpevole di aver violato la legge cinese anti-concorrenza sleale, offrendo sul mercato consapevolmente calzature con tacco alto e con una suola rossa che ricalcava esattamente il design della nota scarpa di Louboutin.
Era stata proprio Louboutin a intentare la causa contro Wanlima, asserendo che quest'ultima stava mettendo in vendita una varietà di scarpe da donna con gli stessi o simili nomi a livello commerciale, nonché con la suola rossa e il tacco a spillo.
Wanlima avrebbe violato la legge cinese che vieta di offrire prodotti che siano confusamente simili a quelli di altri, anche attraverso un'etichetta identica o simile al nome, all'imballaggio o alla decorazione, ponendo i consumatori in uno stato di confusione circa la reale fonte delle scarpe e la loro connessione con Louboutin.
Ebbene, il Tribunale di Pechino ha sancito la vittoria di quest'ultima sulla base delle prove da essa presentate, essendo la suola rossa e la decorazione della stessa indice di una certa influenza del marchio, soddisfacendo il requisito richiesto in tal senso dalla legge cinese.
Per questo Wanlima dovrà cessare immediatamente e permanentemente la sua vendita di calzature con suola rossa, oltre a pagare i danni a Louboutin.