Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
19 settembre 2022
Decreto Aiuti-ter: via libera dal Consiglio dei Ministri

Di seguito le ultime rilevanti novità emerse dal Consiglio dei Ministri n. 95 tenutosi il 16 settembre 2022.

La Redazione

Il 16 settembre 2022 si è riunito il Consiglio dei Ministri n. 95, dal quale sono emerse numerose novità riguardanti, in particolare, il Decreto Aiuti-ter e i provvedimenti di attuazione della Legge annuale sulla concorrenza nonché della direttiva europea sui rifiuti.

Decreto Aiuti-ter

È stato approvato un decreto-legge che introduce ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del PNRR.

Di seguito alcune delle misure adottate:

precisazione

1. Contrasto al caro energia

- proroga dei crediti di imposta in favore delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale;
- credito d'imposta pari al 40% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata e utilizzata nei mesi di ottobre e novembre 2022 per le imprese a forte consumo di energia elettrica e a forte consumo di gas naturale;
- proroga della riduzione di accisa e IVA sui carburanti fino al 31 ottobre 2022;
- credito d'imposta pari al 20% per le imprese esercenti attività agricola, pesca, agromeccanica che hanno acquistato carburante nel quarto trimestre 2022.

precisazione

2. Finanziamenti:

- concessione di garanzie gratuite, da parte di SACE e del Fondo PMI, per i finanziamenti concessi dalle banche alle imprese per esigenze relative al pagamento delle bollette emesse nei mesi di ottobre novembre e dicembre;
- incremento della percentuale di garanzia dal 60 all'80 per cento dell'importo finanziato per il pagamento delle bollette;
- innalzamento dell'importo massimo dei finanziamenti (da 35 mila a 62 mila euro) garantibili dall'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA) in relazione ai mutui in favore delle imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura che hanno subito un incremento dei costi energetici;
- incremento delle risorse finalizzate all'erogazione del “bonus trasporti” pari a 10 milioni di euro per il 2022.

attenzione

Il Ministero della Giustizia ha reso nota una della novità contenute nel Decreto Aiuti-ter riguardante la procedura di assunzione dei nuovi magistrati: a cominciare dal prossimo bando, sarà possibile partecipare subito dopo la laurea senza più l'obbligo di frequenza di tirocini o scuole di specializzazione per le professioni legali (sarà dunque richiesto il solo requisito della laurea in giurisprudenza. Inoltre, si introduce la possibilità di utilizzare il computer per lo svolgimento delle prove scritte.

Attuazione della Legge annuale sulla concorrenza

Sono stati approvati, in esame preliminare, due decreti legislativi di attuazione della legge annuale.

Nello specifico:

precisazione

- Decreto MiSE - Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, ai sensi dell'articolo 8 della L. n. 118/2022. Prevede la razionalizzazione della normativa sui servizi pubblici locali, con la finalità di promuovere dinamiche competitive che possono assicurare la qualità dei servizi pubblici e i risultati delle gestioni, nell'interesse primario dei cittadini e utenti.

- Decreto MEF e MARA - Attuazione della delega di cui all'articolo 2 della L. n. 118/2022, per la mappatura e la trasparenza dei regimi concessori di beni pubblici. Dispone la costituzione di un sistema informativo di rilevazione delle concessioni, denominato SICONBEP e garantisce il coordinamento e l'interoperabilità con gli altri sistemi informativi esistenti in materia.

Attuazione della direttiva europea sui rifiuti

È stato approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che introduce disposizioni integrative e correttive al D.Lgs. n. 116/2020, di recepimento della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, e della direttiva (UE) 2018/852 che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.

Inoltre, è stato approvato, in esame definitivo, un regolamento, da adottarsi con d.P.R., che introduce modifiche al d.p.r. 31 agosto 1999, n. 394, in attuazione dell'articolo 22 della legge 7 aprile 2017, n. 47, recante misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati. In particolare, le modifiche ed integrazioni riguardano la disciplina del rilascio dei permessi di soggiorno e della conversione dei permessi al raggiungimento della maggiore età.

Documenti correlati