Il Garante ha ricordato che è necessario prestare attenzione al trattamento dei dati idonei a rivelare le opinioni politiche degli interessati e al rispetto della libera manifestazione del pensiero.
Il Garante Privacy ha richiesto in via urgente alcuni chiarimenti a Facebook Italia (META) in merito alla campagna informativa avviata sul social network riguardante le prossime elezioni politiche che si svolgeranno in Italia.
La suddetta campagna è indirizzata agli utenti maggiorenni italiani e punterebbe a contrastare le interferenze e a rimuovere i contenuti che disincentivano al voto. Tra le iniziative intraprese da META vi sarebbero, infatti, la collaborazione con organizzazioni indipendenti di fact-checking e l'uso di un Centro operativo virtuale finalizzato ad identificare in tempo reale potenziali minacce.
Alla luce di ciò, il Garante ha ricordato che è necessario, anche a seguito delle precedenti sanzioni inflitte a Facebook per iniziative simili, prestare attenzione al trattamento dei dati idonei a rivelare le opinioni politiche degli interessati e al rispetto della libera manifestazione del pensiero. A tal fine, Facebook dovrà fornire informazioni specifiche sull'iniziativa intrapresa, sulla sua natura e finalità e sulle modalità del trattamento dei dati su eventuali accordi che abbiano lo scopo di inviare promemoria e pubblicare adesivi informativi, oltre a fornire garanzie sul fatto che l'attività sia portata a conoscenza solo di persone maggiorenni.