Si tratta di un fondo a supporto degli investimenti dei Comuni volto a promuovere la transizione verde e a contrastare il caro prezzi.
Il Ministero della Transizione Ecologica ha stanziato 320milioni di euro per finanziare la transizione energetica negli edifici pubblici, somma che rientra nell'Asse “REACT -EU” del Programma Operativo Nazionale (PON) “Imprese e competitività” 2014-2020.
La decisione è oggetto dell'avviso pubblico “Comuni per la Sostenibilità e l'Efficienza energetica – C.S.E. 2022” firmato il 3 ottobre dal Direttore Generale della Direzione Incentivi Energia e prevede il finanziamento di progetti di efficienza energetica che comprendano anche iniziative volte alla produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici e nelle Amministrazioni comunali attraverso l'acquisto e l'approvvigionamento di beni e servizi mediante il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).
Il finanziamento è destinato all'acquisto di:
|
|
Metà delle risorse sarà riservata ad interventi di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici che si trovano nelle Regioni del Mezzogiorno.
Nonostante l'avviso debba ancora essere registrato a seguito di trasmissione alla Corte dei Conti, i Comuni possono già iniziare a predisporre i progetti per ottenere il finanziamento, il quale sarà concesso sotto forma di contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili in base ad una procedura a sportello semplificata.