In Gazzetta Ufficiale n. 240/2022 il d.P.C.M. che istituisce l'ANA, la nuova banca dati che assicura alle singole ASL la disponibilità delle informazioni esatte e aggiornate sugli assistiti per lo svolgimento delle funzioni di propria competenza.
Con l'obiettivo di migliorare i servizi per i cittadini e le PA, di agevolare il sistema di monitoraggio della spesa santiaria nonchè di accelerare il processo di automazione amministrativa, la nuova banca dati assicura alle singole ASL la disponibilità delle informazioni esatte eaggiornate sugli assistiti: ad esempio, in caso di trasferimento di residenza, l'ANA ne dà immediata comunicazione telematica all'ASL della nuova residenza, la quale prende in carico il cittadino, e aggiorna i dati di propria competenza nell'ANA, senza che l'interessato debba fornire ulteriori comunicazioni alle Aziende sanitarie coinvolte.
Il nuovo Decreto consta di 21 articoli, tra cui si segnala:
- l'art. 3, che prevede il subentro dell'ANA alle anagrafi e agli elenchi degli assistiti tenuti dalle singole Aziende sanitarie locali, che mantengono la titolarità dei dati di propria competenza e ne assicurano l'aggiornamento;
- l'art. 4, che definisce i contenuti dell'Anagrafe Nazionale degli Assistiti, tra i quali devono essere inclusi le scelte del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta e il codice esenzione e il domicilio;
- l'art. 12, che prevede la possibilità per gli interessati di accedere in rete ai propri dati personali contenuti nell'ANA, ovvero richiederne copia cartacea presso l'ASL competente.