In attuazione del D.Lgs. n. 183/2021, il provvedimento del MiSE definisce i modelli degli atti costitutivi delle s.r.l. e s.r.l.s. aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro.
È stato pubblicato in G.U. n. 247/2022 il Decreto del MiSE n. 155 recante «Regolamento in materia di definizione dei modelli degli atti costitutivi delle società a responsabilità limitata aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro, in attuazione dell'
L'art. 1 del Decreto prevede che l'atto costitutivo delle s.r.l. e delle s.r.l.s. aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro, può essere ricevuto dal notaio, per atto pubblico informatico, con la partecipazione in videoconferenza delle parti richiedenti o di alcune di esse.
Gli atti costitutivi possono essere redatti utilizzando il modello standard di cui all'Allegato 1 («Modello SRL») se si tratta di una s.r.l. ovvero quello previsto all'Allegato 2 («Modello SRL SEMPLIFICATA») in caso di s.r.l.s..
Secondo l'art. 2, una volta ricevuto l'atto costitutivo, il notaio deve depositarlo presso l'Ufficio del registro delle imprese competente