Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
25 ottobre 2022
In Gazzetta il Decreto sulla costituzione di s.r.l. e s.r.l.s. con atto pubblico informatico

In attuazione del D.Lgs. n. 183/2021, il provvedimento del MiSE definisce i modelli degli atti costitutivi delle s.r.l. e s.r.l.s. aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro. 

La Redazione

È stato pubblicato in G.U. n. 247/2022 il Decreto del MiSE n. 155 recante «Regolamento in materia di definizione dei modelli degli atti costitutivi delle società a responsabilità limitata aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro, in attuazione dell'articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 183».

L'art. 1 del Decreto prevede che l'atto costitutivo delle s.r.l. e delle s.r.l.s. aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro, può essere ricevuto dal notaio, per atto pubblico informatico, con la partecipazione in videoconferenza delle parti richiedenti o di alcune di esse.
Gli atti costitutivi possono essere redatti utilizzando il modello standard di cui all'Allegato 1 («Modello SRL») se si tratta di una s.r.l. ovvero quello previsto all'Allegato 2 («Modello SRL SEMPLIFICATA») in caso di s.r.l.s..
Secondo l'art. 2, una volta ricevuto l'atto costitutivo, il notaio deve depositarlo presso l'Ufficio del registro delle imprese competente ex art. 2330 c.c..

Documenti correlati