Home
4 novembre 2022
Credito al consumo: semaforo verde del Garante Privacy al nuovo Codice di condotta dei Sic
È stato anche accreditato il nuovo Organismo di Monitoraggio (OdM) per tutelare i consumatori da eventuali problemi con i Sistemi di informazione creditizia.
La Redazione
Il Garante Privacy ha accreditato il nuovo Organismo di monitoraggio (OdM) per tutelare il consumatore nel caso di eventuali problemi con i sistemi di informazione creditizia (Sic), nonché ha approvato in via definitiva il Codice di condotta degli operatori del settore - approvato “con riserva” dall'Autorità il 12 settembre 2019, e la cui operatività era stata subordinata al completamento della fase di accreditamento dell'OdM.
Il Codice definisce le garanzie che contribuiscono al corretto funzionamento del mercato finanziario e creditizio, chiarendo:
- le categoria di dati che possono essere trattate;
- le modalità di raccolta e registrazione dei dati;
- le modalità con le quali gli interessati devono essere informati;
- i tempi di conservazione dei dati;
- le modalità attraverso le quali deve essere fornito il preavviso della segnalazione.
È, inoltre, previsto che l'OdM verifichi l'osservanza delle regole da parte di aderenti e gestori dei sistemi di informazione, e gestisca direttamente i reclami degli interessati.
Resta comunque ferma la possibilità di ricorrere al Garante Privacy, che manterrà le sue competenze, tra cui il potere di vigilanza sul funzionamento dell'OdM.