Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
9 novembre 2022
Disciplina transitoria e questioni di diritto intertemporale della Riforma Cartabia

Questi i temi trattati nella Relazione n. 68/2022 della Cassazione a seguito del rinvio dell'entrata in vigore del D.Lgs. n. 150/2022.

La Redazione

Con la Relazione n. 68 dell'8 novembre 2022, l'Ufficio del Massimario e del Ruolo della Corte di Cassazione si è occupato della disciplina transitoria e delle prime questioni di diritto intertemporale del D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 150 come modificato dall'art. 6 del D.L. 31 ottobre 2022, n. 162.

Tale disposizione ha infatti aggiunto un inedito art. 99-bis al D.Lgs. n. 150/2022 per rinviarne l'entrata in vigore al 30 dicembre 2022 (inizialmente prevista per il 1° novembre 2022).
Per la quasi totalità delle novellate fattispecie – sostanziali e, soprattutto, processuali – cui non si diriga la disciplina transitoria prevista al titolo VI del Decreto varranno i criteri generali in tema di successione di leggi nel tempo, dando luogo, nondimeno, a delicati problemi interpretativi di diritto intertemporale.

Pertanto, la presente Relazione, muovendo dalla chiara distinzione dottrinaria tra diritto transitorio e diritto intertemporale, è suddivisa in due parti:

  • una prima dedicata alle disposizioni transitorie propriamente dette (artt. 85-97 D.Lgs. n. 150), ossia a quelle regole materiali che il Legislatore delegato ha appositamente dettato – ma solo in alcuni ambiti – per “accompagnare” la transizione dal vecchio al nuovo regime di taluni specifici istituti;
  • una seconda dedicata ai profili di diritto intertemporale, affrontati in funzione sussidiaria quantomeno rispetto alle disposizioni (sostanziali e soprattutto processuali) di maggiore impatto o comunque che si profilano particolarmente problematiche. Lo scopo è quello di guidare sin d'ora l'attività dell'interprete nella successione di leggi nel tempo in mancanza, allo stato, di espresse indicazioni legislative di “transizione”.
Documenti correlati