Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
12 dicembre 2022
Beneficio relativo alla componente energia del prezzo del gas alle utenze domestiche dei residenti nella Regione Basilicata
Al fine di attenuare a livello regionale gli effetti negativi della crisi energetica, la Regione dispone la valorizzazione del gas naturale.
La Redazione
La Regione Basilicata con la deliberazione della Giunta regionale del 2 dicembre 2022, n. 836 (B.U. R. Basilicata Speciale 7 dicembre 2022, n. 64) ha disciplinato i criteri e le modalità per la concessione del beneficio relativo alla componente energia del prezzo del gas alle utenze domestiche dei residenti nella Regione Basilicata. La Regione, integra il “Disciplinare di attuazione della legge regionale 23 agosto 2022 n. 28”.

precisazione

L'art. 1 comma 1 della citata Legge Regionale n. 28/2022 prevede che in applicazione del principio di efficientamento e di risparmio energetico, al fine di attenuare a livello regionale gli effetti negativi della crisi energetica e di favorire il processo di ripopolamento del territorio lucano, la Regione dispone la valorizzazione del gas naturale, acquisito in sede di negoziati in materia di compensazione ambientale con le concessionarie degli impianti estrattivi di idrocarburi sul territorio, consentendo, con oneri a carico della Regione e anche con criteri prioritari che tutelino ed incentivino il risparmio energetico e la riconversione verso l'impiego diffuso di fonti energetiche rinnovabili, la erogazione gratuita mediante rimborso della componente energia del prezzo del gas fornito per le utenze domestiche dei residenti nella Regione Basilicata, delle pubbliche amministrazioni regionali, esclusi gli enti pubblici economici e le società partecipate, e degli enti locali regionali. I criteri per il rimborso perseguono l'obiettivo del risparmio del consumo e della riconversione energetica secondo modalità definite dalla Giunta Regionale.

In particolare, il provvedimento della Regione Basilicata, in materia di aumento di gas, ha previsto che:
  • le società di vendita sono tenute ad effettuare il conguaglio delle fatturazioni emesse per l'anno termico 2022-2023 per i beneficiari del contributo previsto dalla L.R. 28/2022 tra l'1 ed il 30 ottobre 2023. All'esito del raffronto tra il beneficio “Contributo mensile gas Regione Basilicata” ed il consumo effettivo rinvenuto nel medesimo periodo, le società di vendita provvederanno ad inviare il flusso delle somme a debito/credito all'ufficio preposto della Regione Basilicata. Le già menzionate somme, se a credito per le società di vendita, saranno erogate entro il 15 del mese successivo; se a debito per le società di vendita, saranno rimborsate alla Regione Basilicata mediante accredito sul conto corrente dedicato entro lo stesso termine con le stesse modalità. 
  • le società venditrici in alternativa al citato calcolo possono determinare l'ammontare del beneficio “Contributo Mensile Gas Regione Basilicata” in base al quantitativo di materia prima effettivamente consumata nel periodo di riferimento per il prezzo di vendita comprensivo dell'iva di riferimento” fermo restando l'obbligo di conguaglio.
  • per i condominii la Regione invierà alle società di vendita con le stesse modalità o a mezzo pec la percentuale del contributo spettante scaturente dal rapporto tra condomini in possesso dei requisiti di legge per ottenere il beneficio e il numero complessivo dei condomini.

precisazione

I beneficiari del Contributo mensile gas Regione Basilicata, per l'anno termico 2022-2023, riceveranno un contributo non superiore al consumo effettivo dell'anno termico precedente, fermo restando per i casi particolari. In caso di prima attivazione, nel medesimo anno termico, il contributo non potrà essere superiore alla misura dell'ultima stima della spesa annua gas pubblicata da ARERA. A decorrere dall'anno termico 2023 -2024 i beneficiari sono tenuti a conseguire un risparmio del consumo di gas non inferiore al 15% o alla diversa percentuale rinveniente dall'ultima DGR, ovvero proporzionato al periodo effettivo di attivazione dell'utenza nell'anno precedente. La Regione comunicherà ai venditori gli aventi diritto.

Per le finalità innanzi esposte, le società di vendita procederanno ad indicare, in maniera visibile, come voce autonoma separata nella bolletta di sintesi la seguente dicitura in corrispondenza dell'ammontare del contributo erogato: «Erogazione gratuita della Regione Basilicata per la componente energia del prezzo del gas, ai sensi della legge regionale 23 agosto 2022 n. 28, art. 1 comma 1 o comunque gli estremi della norma di riferimento». 
I beneficiari potranno presentare l'autocertificazione entro il 31.12.2024 salvo proroga, in sede di prima applicazione ai soli beneficiari che avranno presentato l'autocertificazione entro il 31.12.2022, termine da ritenersi essenziale e potrà essere riconosciuto, anche in sede di conguaglio – il contributo per i mesi antecedenti la data di presentazione della domanda a decorrere dal 01 ottobre 2022.