
L'obiettivo dell'intesa tra la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e l'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia è quello di snellire le procedure di scambio delle informazioni rilevanti utili al contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.
Il 30 dicembre 2022, la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo (DNA) e l'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia (UIF) hanno siglato un nuovo Protocollo d'intesa in tema di collaborazione per la prevenzione e il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.
Il nuovo Protocollo risponde all'esigenza di affinare ulteriormente i meccanismi di condivisione delle informazioni rilevanti, secondo una logica di maggiore ampiezza, efficienza e utilità e nel rispetto dei presidi di riservatezza stabiliti dalla vigente normativa.
In tale direzione, le Parti intendono semplificare le procedure di scambio e sviluppare nuove sinergie nella collaborazione istituzionale, tenuto conto delle potenzialità di utilizzo delle segnalazioni di operazioni sospette ai fini dell'esercizio delle funzioni di impulso e coordinamento della DNA e nell'ambito di procedimenti penali.