Stati invalidanti e di handicap: l’INPS semplifica le modalità di accertamento medico-legale
Con il messaggio n. 1060 del 17 marzo 2023, l'INPS ha illustrato le modalità di presentazione della documentazione sanitaria necessaria ai fini dell'accertamento degli stati invalidanti e di handicap. A causa dell'emergenza riconducibile al Covid-19, infatti, le modalità di accertamento medico-legale a tal fine erano state semplificate per far fronte alle restrizioni imposte, dunque l'Istituto ha razionalizzato la disciplina in materia con il messaggio in commento.
Sostanzialmente, la modalità di accertamento medico-legale può essere attivata:
|
-
Su iniziativa della commissione medica, la quale, una volta ricevuta la domanda di prestazione assistenziale, esamina la documentazione prodotta con la possibilità di chiedere al richiedente di integrarla;
-
Su iniziativa dell'interessato, il quale potrà allegare la documentazione necessaria direttamente sul sito dopo aver effettuato l'accesso alla propria area personale mediante identità digitale. Si precisa che la documentazione può essere allegata alla domanda anche a cura del medico certificatore o del Patronato.
|
Posto che le modalità operative nonché di caricamento per l'invio dei documenti sono già state illustrate nel messaggio n. 3574/2022, l'INPS chiarisce che il servizio di domanda online consente ai cittadini, al medico certificatore e al Patronato di allegare la documentazione richiesta direttamente sul sito, anche dopo la trasmissione della domanda e tale modalità rappresenta l'unica allo stato attuale, pertanto la trasmissione della citata documentazione tramite altri canali (compreso l'invio via PEC) non sarà presa in considerazione.