Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
24 marzo 2023
Incentivi per la realizzazione di interventi finalizzati a una razionale gestione dei rifiuti
In tema di rifiuti, il provvedimento di Bolzano ha riconosciuto il contributo per l'acquisto di contenitori per le carcasse degli animali così da poter garantire una raccolta ordinata degli stessi.
di La Redazione
Il Trentino Alto Adige con la deliberazione della Giunta Provinciale della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige del 7 marzo 2023, n. 194 (B.U. R. Trentino Alto Adige P. I-II 16 marzo 2023, n. 11) ha approvato le modifiche dei criteri per la concessione di contributi per la realizzazione di impianti e di interventi per la gestione dei rifiuti.
 
In base alla Legge provinciale 4/2006, la gestione dei rifiuti deve essere attuata secondo il principio di prevenzione e della sostenibilità attraverso l'utilizzo di forme idonee di produzione, di trattamento, di elaborazione e di distribuzione, attraverso lo sviluppo di tipi e forme idonee di prodotti e attraverso un comportamento da parte del consumatore finale diretto alla costante diminuzione di rifiuti per arrivare a una riduzione delle quantità e degli inquinanti dei rifiuti e alla salvaguardia delle risorse. Inoltre i rifiuti devono essere recuperati e smaltiti senza pericolo per la salute dell'uomo e senza usare procedimenti o metodi che potrebbero recare pregiudizio all'ambiente.

precisazione

La presente legge disciplina la gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio nelle varie fasi di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento, compreso il controllo di queste operazioni, e la bonifica ambientale dei siti inquinati nonché la tutela del suolo. 

L'articolo 12 della Legge provinciale 26 maggio 2006, n. 4, e successive modifiche, prevede che la Giunta provinciale possa concedere contributi in conto capitale ai comuni, ai loro consorzi, alle comunità comprensoriali, alle aziende speciali e alle società di capitali a prevalente partecipazione pubblica per la realizzazione di interventi finalizzati a una razionale gestione dei rifiuti. In particolare, in base all'art. 5 della L. n.4/2006, la Giunta provinciale stabilisce:
  1. i rifiuti e i metodi di recupero dei rifiuti utilizzati per ottenere materia prima secondaria, combustibili e prodotti; la normativa sui rifiuti si applica fino al completamento delle operazioni di recupero autorizzate ai sensi dell'articolo 26, che si realizza quando non sono necessari ulteriori trattamenti perchè le sostanze, i materiali e gli oggetti ottenuti possono essere usati in un processo industriale o commercializzati come materia prima secondaria, combustibile o come prodotto, a condizione che il detentore non se ne disfi, non abbia l'intenzione o non abbia l'obbligo di disfarsene;
  2. i materiali, le sostanze e gli oggetti che, senza necessità di operazioni di trasformazione, già presentino le caratteristiche delle materie prime secondarie, dei combustibili o dei prodotti individuati ai sensi della lettera a); a questi materiali, sostanze e oggetti non si applica la normativa sui rifiuti, a condizione che il detentore non se ne disfi, non abbia l'intenzione o non abbia l'obbligo di disfarsene.

precisazione

La deliberazione della Giunta provinciale 2 ottobre 2018, n. 998, modificata con le deliberazioni della Giunta provinciale 19 febbraio 2019, n. 91, 6 ottobre 2020, n. 752, e 20 luglio 2021, n. 638, contiene nell'allegato A i criteri per la concessione di contributi per la realizzazione di impianti e di interventi per la gestione dei rifiuti ai sensi dell'articolo 12 della legge provinciale n. 4/2006.

Premesso quanto innanzi esposto, con il provvedimento in esame, l'Ente ha ritenuto opportuno sostenere tramite contributo anche l'acquisto di contenitori per le carcasse degli animali così da poter garantire una raccolta ordinata degli stessi, nonché un deposito, sia dal punto tecnico che igienico-sanitario, corretto prima dello smaltimento di questi animali. Dunque, il nuovo articolo 6, comma 4 (ALL. A della deliberazione della Giunta provinciale 2 ottobre 2018, n. 998), a seguito delle modifiche, prevede che:
  • per la costruzione e la ristrutturazione di centri di riciclaggio è concesso un contributo nella misura massima del 40 per cento dei costi ammissibili;
  • l'acquisizione e l'urbanizzazione delle relative aree sono escluse dal contributo, ad eccezione dell'acquisizione in casi straordinari di pubblica necessità previo parere dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima;
  • il successivo acquisto di macchinari (presse, compattatori e simili) è finanziato tramite contributo se ne è dimostrata l'economicità
  • nell'ambito della costruzione e la ristrutturazione di centri di riciclaggio, in accordo con la Ripartizione agricoltura, è finanziato anche l'acquisto di container per le carcasse degli animali;
  • la copertura finanziaria dei maggiori oneri derivanti dai presenti criteri stimati in 100.000 euro per l'esercizio 2023, è garantita dagli importi stanziati sulle pertinenti missioni e sui pertinenti programmi del bilancio finanziario gestionale della Provincia autonoma di Bolzano 2023-2025.
Documenti correlati