Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
28 marzo 2023
Criteri di adesione al modello risparmio casa
Il modello risparmio casa è volto a incentivare il risparmio privato per il finanziamento della proprietà abitativa, nel rispetto della normativa vigente e dei principi in materia di previdenza complementare.
La Redazione
Il Trentino Alto Adige con la deliberaz. g.p. Bolzano del 14 marzo 2023, n. 215 (B.U. R. Trentino Alto Adige P. I-II 23 marzo 2023, n. 12) ha approvato i criteri di adesione al modello risparmio casa.
Tale modello è gestito da soggetti pubblici o privati a tal fine convenzionati con la Provincia Autonoma di Bolzano, di seguito denominata Provincia, o con la struttura da essa incaricata e persegue lo scopo di agevolare il risparmiatore aderente al fondo pensione nell'accesso al mutuo per la costruzione, l'acquisto e il recupero della prima casa di abitazione.

precisazione

Ai fini dell'attuazione del modello risparmio casa s'intendono per “prima casa di abitazione” l'immobile oggetto di acquisto, costruzione o recupero destinato a residenza del richiedente ai sensi dell'art. 43 del Codice civile, di piena proprietà di quest'ultimo, non gravato da diritti reali di godimento quali usufrutto, uso, abitazione o superficie e situato nel territorio della Provincia di Bolzano. I termini e le modalità relativi alla concessione, all'erogazione e all'estinzione del mutuo risparmio casa sono definiti nel rispetto delle norme di volta in volta vigenti e in particolare delle previsioni di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, e successive modifiche (“Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia”).
Il mutuo risparmio casa è concesso una sola volta per persona.

Il mutuo risparmio casa può essere concesso ai richiedenti, in possesso dei seguenti requisiti:

  1. almeno 5 anni continuativi di residenza nella Provincia;
  2. età anagrafica non superiore a 65 anni;
  3. iscrizione a un fondo pensione;
  4. anzianità d'iscrizione alla previdenza complementare pari ad almeno otto anni;
  5. importo maturato nella propria posizione previdenziale complementare, libero da pesi, oneri, vincoli o gravami di qualsiasi genere, pari ad almeno 15.000,00 euro;
  6. ubicazione della prima casa di abitazione nel territorio della Provincia.
Ai fini della concessione del mutuo risparmio casa, il richiedente deve dimostrare la complessiva finanziabilità del progetto di acquisto, costruzione o recupero della prima casa di abitazione. Nel periodo intercorrente tra la data della domanda di mutuo risparmio casa oppure, se antecedente, la data di rilascio dell'attestato e la data di stipula del mutuo stesso, il richiedente non può effettuare alcun genere di atto dispositivo relativamente alla propria posizione previdenziale complementare né richiedere al fondo pensione alcun tipo di prestazione, anticipazione, riscatto o trasferimento. Il richiedente deve dichiarare espressamente nel contratto di mutuo risparmio casa la destinazione delle somme mutuate all'acquisto, alla costruzione o al recupero della prima casa di abitazione.

precisazione

Al fine di mantenere il diritto al mutuo risparmio casa, nei 18 mesi successivi alla relativa erogazione il mutuatario si obbliga a non richiedere al fondo pensione un'anticipazione per lo stesso scopo previsto nel contratto di mutuo, un riscatto superiore al 50% della posizione previdenziale complementare maturata, ad eccezione del riscatto per i casi di invalidità permanente, o il trasferimento ad una forma pensionistica complementare non aderente al modello risparmio casa.

La domanda di mutuo risparmio casa è presentata alla banca prescelta tra quelle aderenti al modello risparmio casa. In caso di acquisto, la domanda deve essere presentata prima della stipula del contratto notarile (rogito) di compravendita, che deve avvenire entro 18 mesi dalla data di presentazione della domanda stessa. Il mutuo è stipulato ed erogato in concomitanza alla stipula del contratto notarile (rogito) di compravendita.
Il mutuo risparmio casa è vincolato all'ammontare della posizione previdenziale complementare ed è alternativo rispetto all'anticipazione presso il fondo pensione per lo stesso scopo. Esso può essere concesso per la costruzione, l'acquisto, o il recupero della prima casa di abitazione per un importo massimo corrispondente alla quota di proprietà o comproprietà dell'investimento finanziabile

precisazione

L'importo del mutuo risparmio casa concesso dalle banche non può superare il doppio dell'ammontare della posizione previdenziale complementare – o, in caso di dipendenti pubblici, il triplo dell'ammontare della posizione previdenziale complementare maturata presso il fondo pensione riservato a tale categoria di lavoratori – libera da pesi, oneri, vincoli o gravami di qualsiasi genere. Il mutuo risparmio casa è compreso, in caso di richiedente singolo, tra i 15.000,00 e i 150.000,00 euro e, in caso di richiedenti coniugati oppure conviventi di fatto, tra i 30.000,00 e i 250.000,00 euro.

Sono ammissibili al finanziamento con il mutuo risparmio casa, tutte le spese sostenute per l'acquisto, la costruzione o il recupero della prima casa di abitazione, inclusa l'IVA, purché rispettino la destinazione del mutuo e, in caso di costruzione o recupero, abbiano una correlazione diretta con i lavori eseguiti sull'immobile finanziato.
Non sono finanziabili le spese per prestazioni proprie nonché le spese per mobili, altri arredi e simili.