Con la circolare n. 14/2023, l'INAIL ha illustrato le nuove misure della prestazione aggiuntiva alla rendita e della prestazione una tantum per i malati di mesotelioma di origine non professionale, nonché per i loro eredi.
Con la
La
|
A partire dal 1° gennaio 2023, pertanto, tale prestazione è elevata al 17%, al posto del precedente 15%: i nuovi importi saranno erogati ai reddituari dal rateo di rendita di aprile 2023, insieme al conguaglio per i ratei di gennaio, febbraio e marzo 2023 che erano stati pagati con la previgente misura del 15%. |
Ma non è tutto, perché la stessa
Dal 1° gennaio 2023 quindi la misura è elevata a 15mila euro, al posto dei precedenti 10mila euro. Per accedere alla prestazione, gli interessati dovranno presentare domanda entro 3 anni dalla data di accertamento della malattia, a pena di decadenza. Essa va presentata via PEC alla sede INAIL competente, allegando la documentazione sanitaria rilasciata dall'ente ospedaliero pubblico o privato accreditato dal SSN attestante la patologia, nonché la data della prima diagnosi.
L'INAIL precisa che tale prestazione non è cumulabile con la prestazione aggiuntiva alla rendita diretta per una patologia asbesto-correlata professionale.