Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
24 aprile 2023
In Gazzetta Ufficiale la Legge di conversione del Decreto PNRR 3

La L. n. 41/2023 è stata pubblicata in Gazzetta e contiene alcune modifiche relative all'attuazione del PNRR e del PNC, nonché disposizioni urgenti ai fini dell'attuazione delle politiche di coesione e della PAC.

di La Redazione

È stata pubblicata in G.U. n. 94/2023 la Legge di conversione del Decreto PNRR 3 (L. n. 41/2023). Il provvedimento contiene alcune modifiche rispetto al testo precedente, tra le quali possono ricordarsi le seguenti:

precisazione

  • Esenzione dalla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) fino al 30 giugno 2024 per i progetti concernenti gli impianti di energia rinnovabile ed i progetti di stoccaggio dell'energia rinnovabile, nonché per i progetti inerenti alla rete elettrica utili ad integrare l'energia rinnovabile nell'ambito del sistema elettrico;
  • Incremento delle soglie di potenza minime degli impianti fotovoltaici;
  • Modificata la disciplina sui procedimenti di autorizzazione di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili quando il relativo progetto sia soggetto a VIA di competenza statale e riguardi aree interessate da progetti di infrastrutture e ricerca;
  • Estensione dell'incentivo tariffario previsto ai fini dell'immissione in rete e della produzione di biometano tramite gassificazione delle biomasse.

Confermato invece lo sgravio contributivo per le imprese che assumono dottori di ricerca e le modifiche riguardanti l'istituto della composizione negoziata della crisi.

Documenti correlati