Home
5 maggio 2023
Street art, writing e muralismo
Per sostenere la creatività urbana, i Comuni selezionano le facciate edilizie e altri supporti e, se trattasi di proprietà private, informano i soggetti proprietari per acquisire le eventuali disponibilità.
La Redazione
La Regione Campania con legge del 26 aprile 2023, n. 3 (B.U.R. Campania Ord. 27 aprile 2023, n. 31) ha approvato le disposizioni per la conoscenza, il sostegno e la valorizzazione della creatività urbana street art, writing e muralismo.
Si definiscono interventi di creatività urbana segni, forme, tecniche e materiali relativi alle culture visive della street art, del writing e del muralismo, realizzati su beni e spazi autorizzati, di proprietà pubblica o privata, ricadenti nei contesti urbani o extraurbani, in conformità alle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio), ove gli interventi riguardino beni culturali e paesaggistici.
La valorizzazione del patrimonio creativo urbano avviene con azioni di promozione quali presentazioni mediante mezzi di comunicazione in forma di foto, di video, di narrazione presso eventi, fiere, canali, circuiti e con azioni di incentivo alla fruizione come la creazione di mappe, di app, di guide, di tour. Le azioni di promozione mediante mezzi di comunicazione e di incentivo risultano più efficaci se sono inseriti in un percorso di consapevolezza artistica e culturale dei cittadini, di implementazione dei consumi presso gli esercenti operanti nei luoghi degli interventi e di maggiore attrattività per turisti, avventori e appassionati, in relazione al patrimonio creativo urbano.
|
La Regione, con la presente legge, riafferma l'impegno contro il vandalismo, le volgarità, le oscenità ed ogni forma di criminalità e i suoi segni esposti e censura scritte, disegni ed altri contenuti visivi, nei modi e nella sostanza, a ciò connessi. |
|
La Regione concede ai Comuni, comprese per la città di Napoli le sue municipalità, nonché ad altri enti o istituti pubblici e privati di tipo culturale e alle persone giuridiche di cui al Libro primo, Titolo II, del Codice civile, contributi finalizzati ai processi di conoscenza, sostegno e valorizzazione della creatività urbana. |
Per sostenere la creatività urbana, i Comuni individuano, selezionano e localizzano le superfici, quali muri, facciate edilizie e altri supporti e, se trattasi di proprietà private, informano i soggetti proprietari per acquisire le eventuali disponibilità. Una apposita sezione del portale web istituzionale della Regione Campania è riservata all'albo contenente l'elenco delle superfici pubbliche da destinare alla creatività urbana, che ciascun Comune redige e aggiorna periodicamente anche in base alle disponibilità acquisite presso i privati proprietari delle superfici. I Comuni trasmettono gli elenchi alla Regione.
La presente legge detta disposizioni finalizzate a favorire:
- la conoscenza del fenomeno mediante ricognizioni e divulgazioni scientificamente approntate;
- il sostegno alla localizzazione e produzione di interventi creativi in città, anche attraverso formule di partecipazione e socializzazione delle singole comunità locali;
- la valorizzazione del patrimonio creativo urbano esistente e futuro attraverso la promozione programmatica a favore dei cittadini, degli esercenti e dei turisti.
La Regione, dunque, riconosce, sostiene e valorizza la creatività urbana, quale complesso di forme espressive che, per la forte capacità comunicativa e di impatto sul territorio, contribuiscono a riqualificare e a rigenerare, anche in chiave culturale e sociale, luoghi e beni urbani, con particolare riferimento alle aree periurbane e agli spazi periferici.
|
Viene istituito il premio regionale “Creatività urbana” attribuito annualmente:
|