Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
10 maggio 2023
Sul regime fiscale delle autorizzazioni rilasciate dal notaio in materia di volontaria giurisdizione

Contributo unificato e anticipazioni forfettarie sono stati oggetto di una circolare del Ministero della Giustizia del 2 maggio 2023.

La Redazione

Con la circolare del 2 maggio 2023, il Ministero della Giustizia ha fornito chiarimenti in merito al trattamento fiscale delle autorizzazioni rilasciate dal notaio in materia di volontaria giurisdizione, introdotte dal D.Lgs. n. 149/2022.

In assenza di specifiche indicazioni di diritto positivo, il Ministero ha formulato le seguenti prescrizioni:

precisazione

  • il presupposto necessario affinché sorga l'obbligo, per la parte privata, di sostenere le spese degli atti processuali, è che sia instaurato un processo dinanzi all'autorità giudiziaria;
  • posto che l'autorizzazione resa dal notaio non configura un provvedimento di natura giurisdizionale, l'ufficio giudiziario, allorquando riceve la comunicazione dell'autorizzazione concessa dal notaio, non è tenuto a richiedere il pagamento del contributo unificato; per le medesime ragioni, non si ritiene esigibile l'importo forfettario di cui all'art. 30 d.P.R. n. 115/2002 (*).
  • l'autorizzazione del notaio è assoggettata al medesimo regime di impugnazione dell'autorizzazione concessa dal giudice, ossia il reclamo camerale di cui all'art.739 c.p.c.;
  • in merito al regime fiscale di tale impugnazione, la stessa deve ritenersi soggetta al pagamento del contributo unificatoprevisto per i procedimenti in camera di consiglio, ex art.13, comma 1, lett. b), d.P.R. n.115/2002, con la maggiorazione prevista per i giudizi di impugnazione dall'art.13 cit., comma 1-bis, fatte salve le esenzioni espressamente previste dalla legge (*);
  • resta dovuto, in mancanza di espressa esenzione, il pagamento delle anticipazioni forfettarie di cui all'art.30 d.P.R.115/2002 e dei diritti di copia.

(*) questi chiarimenti sono stati oggetto anche delle risposte fornite dal Ministero della Giustizia tramite il canale Filo diretto.