Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
15 maggio 2023
Il comune non può dichiarare inefficace una CILA Superbonus

Sulla scorta della giurisprudenza più recente, il TAR Calabria ha accolto l'istanza cautelare proposta da un Condominio contro il provvedimento con cui il Comune aveva bloccato i lavori di efficientamento energetico connessi al Superbonus.

La Redazione

L'ordinanza in esame è stata emessa dal TAR Calabria a seguito del ricorso presentato dal Condominio ai fini dell'annullamento, previa sospensione dell'efficacia, del provvedimento con cui il Comune aveva dichiarato inefficace la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) – Superbonus – riguardante interventi di manutenzione straordinaria di efficientamento energetico.

Con l'ordinanza n. 175 pronunciata nella camera di consiglio del 12 aprile 2023, il TAR Calabria ha accolto l'istanza cautelare avanzata dal Condominio, sospendendo l'efficacia del provvedimento impugnato.
A fondamento della decisione risiede la recente giurisprudenza amministrativa sulla natura della CILA, in via di consolidamento, secondo cui è dubbio che l'Amministrazione possa esercitare poteri inibitori in relazione ai lavori oggetto della comunicazione, fatti salvi i poteri repressivi in caso di edificazione abusiva.
Sussistendo il fumus di fondatezza e il periculum in mora con riguardo alla perdita dei benefici fiscali, il TAR ha dunque accolto l'istanza cautelare compensando le spese di lite tra le parti.

Documenti correlati