Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
23 maggio 2023
Mediazione familiare: il CNF approva la proposta di schema di piano genitoriale
Il Consiglio Nazionale Forense ha approvato la proposta di schema di piano genitoriale introdotto dalla riforma Cartabia ed elaborato dalla Commissione per il Diritto di famiglia, quale strumento utile ad avvocati, giudici e mediatori in sede di redazione del progetto educativo dei figli.
La Redazione
Con una comunicazione indirizzata ai COA, il Consiglio Nazionale Forense ha reso noto lo schema di piano genitoriale approvato lo scorso 19 maggio ed elaborato dalla Commissione per il Diritto d famiglia.
 
Il piano genitoriale, previsto all'art. 473-bis .12 ultimo comma c.p.c., è stato introdotto dalla riforma Cartabia (D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149) quale strumento prezioso a supporto di genitori, avvocati, giudici, consulenti, mediatori, curatori, coordinatori, assistenti sociali e tutte le altre figure specializzate che si prendono cura della famiglia nella delicata fase di separazione e divorzio. L'obiettivo è quello di consentire ai genitori (e non solo) di concentrarsi sulle concrete esigenzie dei figli piuttosto che sulle ragioni del dissenso o sulle reciproche pretese.
 
Il documento approvato dal CNF si propone infatti di «fornire una "fotografia" della situazione familiare esistente al momento del sopraggiungere della crisi, dando atto delle modalità utilizzate dai genitori per la gestione dei figli minori, nonché della situazione di questi ultimi rispetto alle principali criticità che emergono al momento della rottura del legame, conforme a parametri di chiarezza e sinteticità». 
Documenti correlati