Dal Tribunale di Milano arrivano i nuovi criteri per la capitalizzazione anticipata di una rendita in caso di danno permanente alla persona per incapacità di guadagno.
Il Tribunale di Milano ha elaborato i nuovi criteri di calcolo per la capitalizzazione anticipata di una rendita.
Si tratta di un lavoro che ha impegnato l'Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano (nella specie, il “Gruppo danno alla persona”), coinvolgendo numerosi avvocati ed esperti in metodi matematici e consulenza finanziaria.
Obiettivo del criterio innovativo è quello di far fronte ad una carenza normativa che si è protratta per oltre un secolo (gli ultimi coefficienti di capitalizzazione erano stati approvati nel 1922), rispondendo alle ripetute sollecitazioni in tal senso della Corte di Cassazione, la quale ha più volte evidenziato l'inadeguatezza degli strumenti attualmente utilizzati dai giudici ai fini della liquidazione del danno permanente da incapacità di guadagno. A causa dell'innalzamento della vita e dell'abbassamento dei saggi di interesse, i coefficienti di cui al R.D. n. 1403/1992 non assicurano più, infatti, il ristoro integrale del danno e nemmeno la regola di cui all'
I nuovi criteri per la “Capitalizzazione anticipata di una rendita – Milano 2023” racchiudono 3 allegati: la Relazione illustrativa, la Tabella Maschi e la Tabella Femmine.