Home
28 giugno 2023
Via libera dal Governo al disegno di legge che modifica il Codice della strada
Nel corso del Consiglio dei Ministri n. 41, si è discusso anche di misure a sostegno di famiglie ed imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, semplificazione dei controlli a carico delle imprese e ricostruzione in seguito a calamità naturali.
di La Redazione
Modifiche al Codice della strada, misure a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, semplificazioni dei controlli a carico delle imprese e ricostruzione in seguito a calamità naturali.
Queste le più importanti novità che emergono dal Consiglio dei Ministri, riunitosi il 27 giugno 2023 sotto la presidenza della Premier Giorgia Meloni.
Modifiche al Codice della strada
In esame preliminare, è stato approvato un disegno di legge che introduce interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del Codice della strada di cui al D.Lgs. n. 285/1992 .
Lo scopo è migliorare la sicurezza stradale, garantendo il rispetto delle esigenze di mobilità dei cittadini e, contestualmente, salvaguardando la vita umana e l'ambiente.
Le norme intervengono, innanzitutto, in materia di guida in stato d'ebbrezza, prevedendo, tra l'altro:
- l'apposizione sulla patente del conducente condannato per guida con tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 1,5 grammi per litro del codice 68, che comporta la prescrizione del divieto assoluto di assumere bevande alcoliche alla guida;
- l'aumento di un terzo delle sanzioni previste per la guida sotto l'influenza di alcool nei confronti del conducente sulla cui patente sia stato apposto il codice 68;
- modifiche alle norme sulla guida dopo l'assunzione di sostanze stupefacenti, con l'eliminazione della necessità che il soggetto sia colto in “stato di alterazione psico-fisica” derivante da assunzione di sostanze stupefacenti. Per il perfezionamento del reato, sarà, quindi, sufficiente che un soggetto si metta alla guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti;
- la possibilità per gli organi di polizia stradale, nei casi di fondato dubbio circa l'utilizzo di sostanze stupefacenti, di procedere direttamente all'effettuazione di un prelievo salivare sul soggetto;
- la previsione, per gli organi di polizia stradale che hanno sottoposto il conducente agli accertamenti preliminari con esito positivo e non dispongono ancora dell'esito degli esami di secondo livello, di impedire allo stesso conducente di continuare a guidare, ritirandogli la patente all'istante;
- l'aggiornamento della disciplina della gradualità delle patenti di guida prevedendo l'utilizzo del cosiddetto alcolock, il dispositivo da installare sui veicoli in uso ai soggetti condannati per guida in stato di ebbrezza, che impedisce l'avvio del motore in caso di rilevamento di un tasso alcolemico superiore a zero.
Per quanto riguarda, invece, la sospensione della patente:
- si prevedono ulteriori casistiche per la sanzione;
- la durata della sospensione sarà parametrata rispetto ai punti posseduti dall'autore dell'illecito;
- viene eliminata la necessità di adottare un'ordinanza del Prefetto;
- vengono introdotte alcune disposizioni in materia di micromobilità al fine di elevare gli standard di sicurezza, prevendendo, tra l'altro, l'apposizione di un contrassegno di riconoscimento sui monopattini elettrici.
- per i primi tre anni di rilascio della patente l'estensione del divieto di guida di veicoli sopra una certa potenza;
- il rafforzamento delle norme anti-abbandono per i bambini di età inferiore ai 3 anni.
Misure per le famiglie e le imprese
È stato approvato un D.L. che introduce disposizioni urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica, nonché in materia di termini legislativi.
Il testo prevede la proroga anche per il terzo trimestre del 2023 delle seguenti misure:
- bonus sociale elettrico e gas (per i clienti con ISEE fino a 15.000 euro o fino a 30.000 euro per le famiglie con più di quattro figli);
- riduzione dell'aliquota IVA al 5% per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali;
- azzeramento degli oneri di sistema relativi al gas naturale.
È, inoltre, disposto il deferimento al 30 settembre del termine per il versamento dell'imposta sostitutiva relativa agli utili e alle riserve di utili distribuite da società estere a soci fiscalmente residenti in Italia.
Semplificazione dei controlli a carico delle imprese
Avviato l'esame di un D.Lgs. relativo alla semplificazione dei controlli sulle attività economiche in attuazione della delega al Governo di cui all'articolo 27, comma 1, della L. n. 118/2022 .
Tra i principi basilari a cui devono soggiacere i controlli, sono individuati: il principio di coordinamento e trasparenza, la valutazione del rischio secondo linee guida definite dai Ministeri di settore per gli ambiti di controllo di rispettiva competenza, la fiducia e la proporzionalità.
Riguardo agli strumenti operativi, si ammette l'utilizzo per i controlli di specifiche soluzioni tecnologiche, tra le quali l'intelligenza artificiale, purché siano progettate, sviluppate e applicate in coerenza al principio di proporzionalità al rischio.
Ricostruzione in seguito a calamità naturali
Sono stati approvati:
- un D.L. recante disposizioni urgenti per la ricostruzione nei territori colpiti dall'alluvione verificatasi a far data dal 1° maggio 2023;
- un disegno di legge quadro in materia di ricostruzione post calamità, che definisce, in un quadro unitario, le procedure e le misure da adottare nei processi di ricostruzione successivi ad eventi calamitosi.