Interventi formativi aggiuntivi rispetto a quelli del precedente Accordo del 2011 per promuovere una campagna nazionale di rafforzamento della formazione in materia di salute e sicurezza nei contesti produttivi finanziati con le risorse del PNRR.
Con la delibera n. 127 del 19 giugno 2023, l'INAIL ha approvato lo schema di Accordo quadro di collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ai fini della realizzazione di interventi formativi in tema di salute e sicurezza sul lavoro nei contesti produttivi finanziati con le risorse del PNRR.
La collaborazione ha la finalità principale di promuovere una campagna nazionale di rafforzamento della formazione prevista dalla normativa vigente per supportare la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, favorendo allo stesso tempo un trasferimento concreto di conoscenze e una maggiore consapevolezza dei rischi. Ciò porterà alla realizzazione nei territori regionali di interventi formativi in materia aggiuntivi rispetto a quelli di cui agli Accordi del 21 dicembre 2011.
Il nuovo Accordo sarà attuato dalle Regioni su base volontaria attraverso l'adesione formale con espressa assunzione di impegno ad emanare Avvisi pubblici di finanziamento di programmi formativi aggiuntivi entro il primo semestre del 2024.
Destinatari degli interventi formativi sono i lavoratori e i preposti coinvolti nella realizzazione delle opere oggetto dei diversi cantieri interessati nella realizzazione di alcune attività ricomprese nel PNRR, come indicati nell'allegato.
L'Accordo durerà tre anni e il monitoraggio sullo stato di attuazione sarà curato da un apposito Comitato di coordinamento.