Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
3 luglio 2023
Barbie contro il marchio BRBY di Burberry

Il produttore di Barbie-Mattel si oppone alla domanda di registrazione del marchio BRBY della Casa di moda britannica.

La Redazione

Barbie-Mattel si è opposto alla domanda di registrazione presentata da Burberry per il marchio denominativo "BRBY" da utilizzare su abbigliamento e articoli in pelle.
A fondamento sua opposizione, lamenta un danno per il suo marchio BARBIE e un rischio elevato di confusione per i consumatori derivante dall'uso/registrazione non autorizzato da parte di Burberry del marchio BRBY, che è "molto simile" ai marchi BARBIE in «aspetto, suono e impressione commerciale».

Al di là delle somiglianze condivise dagli stessi marchi delle rispettive società, la società opponente sostiene che i prodotti elencati nella domanda di registrazione del marchio di Burberry “si sovrappongono direttamente” a molti dei prodotti/servizi di cui utilizza il marchio BARBIE applicato. Ad esempio, «ha utilizzato e utilizza il marchio BARBIE (e possiede le registrazioni per il marchio BARBIE) in relazione a borsette, ventiquattrore, valigie, un'ampia gamma di abbigliamento e vestiario, calzature e cappelleria, tutti prodotti che sono ha anche proposto di essere offerto con il marchio [Burberry]».

Oltre al rischio di confusione che il marchio di Burberry causerà, Barbie-Mattel si oppone anche alla registrazione del marchio BRBY per motivi di diluizione, affermando che essa e le sue società collegate «si sono impegnate in pubblicità, promozione e utilizzo a livello nazionale del suo marchio distintivo BARBIE, da più di 60 anni».