Si tratta della nuova funzione “Recupero Indebiti” che si colloca nel progetto finanziato con i fondi del PNRR “Gestione Integrata Indebiti”.
Con il
Ciò significa che a partire dal 30 giugno 2023 sarà possibile, attraverso il nuovo servizio, la consultazione e il monitoraggio della posizione debitoria da parte di coloro che abbiano percepito dall'INPS somme derivanti da prestazioni pensionistiche, assistenziali o da ammortizzatori sociali che sono poi risultate indebite, ad esclusione (in tale prima fase) degli indebiti derivanti dal reddito di
Il servizio sarà accessibile direttamente dal sito istituzionale dell'Istituto tramite SPID almeno di livello 2, CNS o CIE, attraverso i percorsi indicati nel messaggio in allegato.
Con il rilascio del nuovo servizio “Recupero Indebiti” sarà assicurata una maggiore trasparenza informativa agli utenti, oltre alla possibilità di consultare la propria posizione debitoria e di monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento del recupero.
All'interno del servizio l'utente potrà nello specifico visualizzare l'elenco di tutti gli indebiti a lui notificati dal 2012, entrando nel dettaglio di ogni singola pratica.
|
Con il |