Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
12 luglio 2023
Green Deal: la Commissione UE propone misure per rendere il trasporto merci più efficiente e sostenibile
L'obiettivo è quello di ridurre le emissioni dei trasporti del 90% entro il 2050.
La Redazione
La Commissione UE ha proposto delle misure per rendere il trasporto merci più efficiente e sostenibile, migliorando, a tal fine, la gestione dell'infrastruttura ferroviaria. Essendo molto costosa da costruire, il regolamento proposto si prefigge l'obiettivo di ottimizzarne l'uso, migliorarne la puntualità e l'affidabilità. In aggiunta i passeggeri, grazie all'ottimazione della rete ferroviaria, beneficeranno di servizi ferroviari aggiuntivi con un impatto positivo sui servizi transfrontalieri, consentendo loro collegamenti più frequenti e la prenotazione anticipata dei biglietti.

Le stesse misure si prefiggono di offrire maggiori incentivi per gli autocarri a basse emissioni e migliori informazioni sulle emissioni di gas a effetto serra del trasporto merci. 
È necessario infatti precisare che più del 50% delle merci viene trasportato su strada nell'Unione europea e questo trasporto contribuisce in modo significativo alle emissioni di gas a effetto serra. 
L'attuale proposta rivede, pertanto, le norme riguardanti i pesi, le dimensioni, la lunghezza, la larghezza e l'altezza massima del peso per i veicoli pesanti. Inoltre, consentirà un peso aggiuntivo per i veicoli che utilizzano tecnologie a emissioni zero nell'ottica di incentivare l'adozione di veicoli e tecnologie più puliti.

L'obiettivo consiste nell'aumentare l'efficienza all'interno del settore, aiutandolo a contribuire all'obiettivo di ridurre le emissioni dei trasporti del 90% entro il 2050, come stabilito nel Green Deal europeo, consentendo, al stesso tempo, al mercato unico dell'Unione europea di continuare a crescere.