Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emanato una circolare che fornisce maggiori chiarimenti sulle modalità di attuazione previste dal Decreto Ministeriale 31 marzo 2023.
Il 1° agosto entrerà in vigore l'obbligo di esposizione dei prezzi medi da parte dei gestori degli impianti di distribuzione di carburante.
Per questo motivo, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emanato una circolare (n. 3729/2023) per fornire maggiori chiarimenti sulle modalità di attuazione previste dal
In primo luogo, la circolare in commento si occupa dell'obbligo della comunicazione dei prezzi al Ministero. A tal proposito, fornisce delucidazioni riguardo la trasmissione dei dati dall'esercente al Ministero su tempistiche e modalità di comunicazione dei prezzi al portale Osservaprezzi Carburanti (art. 3). I dati aggregati (nazionali per i distributori su autostrade e regionali per gli altri) verranno resi disponibili online, in formato aperto, ogni mattina in una sezione dedicata del sito MIMIT.
Prosegue poi occupandosi dell'obbligo di esposizione nei distributori e sulle caratteristiche e modalità per i cartelloni. Nei limiti del Codice della strada, gli operatori godono di una libertà di posizionamento del cartellone (art. 7).
Per quanto riguarda l'orario, l'esercente dovrà esporre il cartellone:
- entro le 10.30 se l'orario di apertura è precedente o contestuale alle 8.30 o in caso di apertura 24 ore su 24;
- entro le due ore successive per gli altri casi.
In tema di vigilanza e sanzioni (art. 8), la circolare precisa i casi in cui gli esercenti sono esonerati dall'aggiornamento del cartellone del prezzo medio (ad esempio, quando l'impianto è chiuso o nel giorno di riposo).
|
Da ultimo, il Ministero informa che a partire dal 14 luglio 2023, verranno messe a disposizione sul sito internet del Ministero, le pagine di prova relative ai prezzi medi dei carburanti. |