Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
1 agosto 2023
Il Ministro Abodi e il CNEL siglano un accordo su lavoro sportivo, accesso allo sport di base e partecipazione giovanile

Il CNEL garantirà consulenza e supporto tecnico su alcuni temi fondamentali dell'azione politico-istituzionale del Ministro per lo Sport e i Giovani.

di La Redazione
«L'accordo con il CNEL (..) ci consentirà di (..) sostanziare e rendere sempre più puntuali ed efficaci le politiche di governo dedicate allo Sport e ai Giovani».
 
Queste le parole del Ministro Abodi rese in occasione dell'accordo siglato tra il Dipartimento per lo Sport ed il CNEL. 
 
Secondo l'intesa, il CNEL garantirà consulenza e supporto tecnico, nonché attività di analisi/elaborazione su proposte volte anche a promuovere iniziative legislative, su alcuni temi fondamentali dell'agendo di Governo e, in particolare, dell'azione politico-istituzionale del Ministro Abodi.
 
Verrà garantita una prima priorità alla riforma del lavoro sportivo: il CNEL ne monitorerà l'andamento e fornirà ausilio all'Osservatorio, che verrà istituito a breve, dedicato allo studio e alla valutazione degli impatti dell'intervento legislativo.
 
Un focus specifico sarà poi rivolto verso l'analisi delle attività di promozione del benessere psico-fisico mediante l'attività sportiva in tutte la sue forme, attraverso:
  • la modellizzazione delle attività fisiche adattate quale strumento di cura e supporto alle persone con patologie croniche stabilizzate;
  • la definizione di un livello essenziale di accesso allo sport di base per soggetti svantaggiati e famiglie numerose, attraverso una raccolta delle buone pratiche già realizzate a livello locale e regionale.

Per quanto riguarda, invece, le politiche giovanili, l'accordo è volto a studiare e analizzare i contesti generazionali di riferimento, con l'obiettivo di elaborare ipotesi tecnico-legislative che favoriscano l'offerta di opportunità in ambito formativo, di qualificazione professionale e di raccordo con il mondo del lavoro. Molta attenzione sarà dedicata anche alle attività di studio e ricerca finalizzate allo sviluppo del Servizio Civile e della Piattaforma di servizi Generazione 2030, valutando forme di aggregazione e strumenti di partecipazione delle giovani generazioni ai processi decisionali locali e nazionali.
Documenti correlati