Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
8 agosto 2023
Ultime dal Governo: stop all’isolamento da Covid-19, incendi boschivi, intercettazioni, più taxi e maxi prelievo alle banche

Numerose le novità emerse dalla conferenza stampa tenutasi al termine del Consiglio dei Ministri n. 47: si passa dall'eliminazione dell'isolamento per la riscontrata positività al Covid-19 all'adeguamento dei compensi per i manager che si occupano della realizzazione del Ponte sullo Stretto, al maxi prelievo sulle banche, per passare dal nuovo decreto giustizia e dalle misure per fronteggiare il caro voli e incrementare i taxi.

di La Redazione

Lunedì 7 agosto 2023 si è riunito il Consiglio dei Ministri per discutere di una serie di provvedimenti importanti, tra i quali possono citarsi quelli che seguono suddivisi per materia.

Giustizia

È stato approvato un decreto legge in materia di processo penale, processo civile, di contrasto agli incendi boschivi e di recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche, nonché in materia di personale della Magistratura, del Ministero della Giustizia e del Ministero della Cultura. Si segnalano, in particolare:

precisazione

  • L'estensione ad una serie di ipotesi di reato di criminalità grave degli strumenti di investigazione disciplinati dalla legislazione vigente in materia di criminalità organizzata. Si tratta nello specifico dei reati aggravati dal metodo mafioso e da finalità di terrorismo, del sequestro per estorsione e del traffico illecito di rifiuti;
  • L'accentramento della gestione dei server ove sono contenuti i dati relativi alle intercettazioni a 4 sedi, allo scopo di garantire l'integrità e la segretezza delle strutture che contengono dati così sensibili;
  • In materia di contrasto agli incendi boschivi, l'innalzamento della pena edittale minima prevista per l'ipotesi di incendio doloso da 4 a 6 anni di reclusione, mentre per l'ipotesi di incendio colposo si passa da 1 a 2 anni di reclusione. Si aggiunge poi un'altra aggravante, ovvero l'aumento di pena da un terzo alla metà quando il fatto sia commesso con abuso dei poteri o con violazione dei doveri rientranti nello svolgimento di servizi nell'ambito della prevenzione e della lotta attiva contro gli incendi o al fine di trarne profitto per sé o per altri.
  • La deroga fino al 31 dicembre 2023 della regola del Codice di procedura civile per la quale dinanzi al TM, nell'ambito dei procedimenti aventi ad oggetto la responsabilità genitoriale, non possono essere delegati ai giudici onorari adempimenti concernenti all'ascolto del minore, all'assunzione di testimonianze e ad altri atti riservati al giudice. Confermata invece la previsione secondo cui la prima udienza, l'udienza di rimessione della causa in decisione nonché le udienze all'esito delle quali sono assunti provvedimenti temporanei sono tenute di fronte al collegio o al giudice relatore.

Salute

È stato abrogato il divieto di mobilità presso la propria dimora o abitazione in caso di isolamento per riscontrata positività all'infezione da Covid-19 nonché il regime di autosorveglianza per i contatti stretti con soggetti risultati positivi, cancellando di fatto le ultime restrizioni adottate per fronteggiare l'emergenza sanitaria.

Imprese e Made in Italy

Sono stati approvati diversi provvedimenti, tra i quali si richiama l'attenzione su:

precisazione

  • Taxi: a fronte della necessità di incrementare il servizio, si procede alla semplificazione, sburocratizzazione e accelerazione delle procedure in vista del rilascio di nuove licenze attraverso 3 misure: quella che semplifica la doppia guida, consentendo che ciò sia possibile attraverso una semplice comunicazione; quella che consente ai comuni metropolitani, ai capoluoghi di regione e alle sedi di aeroporti internazionali di rilasciare il 20% in più delle licenze attraverso una procedura accelerata; quella che permette il rilascio di licenze temporanee per eventi straordinari, la cui durata sarà pari a un anno prorogabile di altri due, sempre con procedura semplificata.
  • Caro-voli: è vietata la fissazione dinamica delle tariffe da parte delle compagnie aeree modulata in relazione al tempo della prenotazione quando la fissazione sia applicata su rotte nazionale di collegamento con le Isole o avviene durante un periodo di picco della domanda legato alla stagionalità o in concomitanza di uno stato di emergenza nazionale e se conduce ad un prezzo di vendita del biglietto o dei servizi accessori del 200% superiore alla tariffa media del volo. Ancora, si considera una pratica commerciale scorretta l'utilizzo di procedure automatizzate di determinazione delle tariffe da e per le Isole o quando sussistano esigenze di continuità territoriale basate su profilazione del web o sulla tipologia di dispositivo utilizzato per la prenotazione quando comporti un pregiudizio economico.
  • Delocalizzazione: annunciata l'estensione a 10 anni del termine per il recupero degli incentivi per le grandi imprese che delocalizzano.
  • Estensione golden power in caso di trasferimento all'estero di determinate tecnologie.
  • Stanziati 700 milioni di euro per il settore dei semiconduttori allo scopo di incrementare gli investimenti in tale settore strategico in Italia.

Agricoltura, sovranità alimentare e foreste

  1. Approvato un DDL che istituisce il Premio di Maestro dell'arte della cucina italiana, che abiliterà inoltre all'insegnamento, per gli artigiani che si occupano di pasticceria, gelateria e del settore olivicolo e della vinificazione;
  2. Stanziato un milione di euro per il settore della pesca a causa delle criticità derivanti dalla proliferazione del granchio blu nei mari italiani;
  3. Prevista la riorganizzazione interna del Masaf;
  4. In arrivo anche nuove misure destinate alle aziende vitivinicole colpite dagli attacchi di peronospora.

Trasporti e Infrastrutture

  • Per la società che si occuperà della realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, il Ministro Salvini ha annunciato l'adeguamento dei compensi rispetto a quelli che sarebbero stati percepiti presso altre società solo per dirigenti, ingegneri, esperti, geologi, avvocati e liberi professionisti;
  • Istituito un Fondo di 50 milioni di euro per i Comuni sotto ai 5.000 abitanti;
  • Annunciata l'eliminazione del contributo ART per gli autotrasportatori.

Economia e Finanza

È stata approvata l'istituzione di un'imposta straordinaria a carico degli intermediari finanziari determinata applicando un'aliquota pari al 40% sul maggior valore tra l'ammontare del margine di interesse di cui alla voce 30 del conto economico relativo all'esercizio antecedente a quello in corso al 1° gennaio 2023 che eccede per almeno il 5% lo stesso margine nell'esercizio antecedente a quello in corso al 1° gennaio 2022 e l'ammontare del margine di cui alla stessa voce del conto economico relativo all'esercizio antecedente a quello in corso al 1° gennaio 2024 che eccede per almeno il 10% lo stesso margine nell'esercizio antecedente a quello in corso al 1° gennaio 2022.
Le maggiori entrate sono destinate a un Fondo attraverso cui si andranno a prelevare gli extraprofitti 2023 delle banche per concedere degli aiuti per i mutui prima casa e per il taglio delle tasse.
Inoltre, è stato prorogato dal 30 settembre 2023 al 31 dicembre 2023 il termine finale entro cui le persone fisiche possono beneficiare del Superbonus 110% sulle spese sostenute per interventi agevolati su edifici unifamiliari e unità immobiliari indipendenti e autonome che al 30 settembre 2022 avevano già raggiunto una percentuale di completamento dei lavori pari almeno al 30%.

Documenti correlati