Home
1 settembre 2023
Il Garante Privacy sulla possibilità di segnalare i fenomeni di Revenge Porn
Nel caso in cui ci sia il fondato timore che immagini a contenuto sessualmente esplicito possano venire diffuse senza il proprio consenso, il Garante Privacy fa sapere che è possibile presentare una segnalazione attraverso l'apposito form reso disponibile sul sito istituzionale dell'Autorità.
di La Redazione
Il Garante privacy ha messo a disposizione della collettività un canale per segnalare e prevenire il fenomeno del Revenge Porn.
Tale fenomeno consiste nell'invio, consegna, cessione, pubblicazione o diffusione, da parte di chi li ha realizzati o sottratti, il più delle volte senza il consenso della vittima, di immagini o video a contenuto sessuale.
L'obiettivo del divulgatore è, di solito, a scopo vendicativo per umiliare pubblicamente la vittima nonché ricattarla.
L'Autorità evidenza gli effetti drammatici, a livello psicologico e sociale, che tale pratica può avere nei confronti della vittima, pertanto è estremamente importante prevenire questo fenomeno pericoloso mediante una più attenta tutela e gestione dei propri dati personali.
Per cercare di prevenire tale fenomeno, l'Autorità consiglia di:
- Proteggere sempre i propri dati sensibili e quelli altrui. Questo perché una volta emessi sui social network o via messaggio è impossibile procedere alla loro cancellazione, di conseguenza si consiglia sempre di proteggere i propri dispositivi con password, con sistemi di crittografia per rendere illeggibili i file agli altri o sistemi anti-virus e anti-intrusione per i dispositivi. Inoltre, nel caso in cui dovessimo entrare in possesso di video o foto a contenuto sessualmente esplicito che riguardano altre persone non bisogna assolutamente divulgarli ma segnalare alla Polizia postale, in quanto altrimenti incorreremmo in un illecito.
- Prestare molta attenzione ai minori e all'utilizzo che ne fanno dei dispositivi digitali.
Documenti correlati